Assistenti volontari penitenziari “Per ricominciare”

L’associazione Per Ricominciare si è costituita formalmente nel 1981. Ne fanno oggi parte una decina di membri. Dal 1988 è affiliata, condividendone finalità e attività, al Segretariato Enti e Assistenti Volontari operanti nel Carcerario (Seac), che si ispira a principi umani e cristiani ed opera a livello nazionale in molteplici strutture detentive. L’impegno primario dell’associazione è rivolto al tentativo di recupero di persone che hanno vissuto o stanno ancora vivendo il dramma della detenzione. Il fine è quello di ridar loro una vita di relazione che li restituisca alla società come soggetti capaci di riprendere il proprio cammino in piena autonomia.
Per Ricominciare si pone inoltre il sostegno alla famiglia del carcerato durante il periodo di detenzione, affinché il nucleo possa superare senza ulteriori sofferenze o disgregazioni le difficili prove a cui è sottoposto. I volontari si preoccupano di sollecitare l’attenzione delle istituzioni pubbliche e private verso i bisogni materiali e morali dei sottoposti a misure limitative della libertà personale. Partecipano inoltre a congressi, convegni, tavole rotonde e a corsi di studio con esperti in materia di prevenzione criminale e di trattamento penitenziario e post-penitenziario.
L’associazione inoltre ha aperto un appartamento per l’accoglienza gratuita delle famiglie dei detenuti in condizioni disagiate che vengono a Parma per colloqui con i familiari, per favorire il mantenimento dei legami affettivi. Alcuni associati svolgono infine settimanalmente attività diverse all’interno del carcere per colloqui con i detenuti, altri collaborano con il Centro di Servizio Sociale di Reggio Emilia per l’assistenza ai detenuti affidati e per l’assistenza esterna relativa ai carcerati e familiari. L’associazione è riuscita a dare vita, in collaborazione con altre organizzazioni attive sul territorio, all’associazione A.Li – Accoglienza per le Libertà.

ASSISTENTI VOLONTARI PENITENZIARI “PER RICOMINCIARE”
Borgo Pipa, 5, 43121 Parma
Tel. 0521 833561 – focolare@lycos.it
Presidente: Emilia Agostini Zaccomer

lombatti_mar24