Arci Zerbini, Martino Vercesi Trio in concerto martedì 1 marzo

Martedì 1 marzo lo Zerbini ospiterà un TRIO che ci presenterà l’ultimo lavoro di Martino Vercesi , chitarrista di Milano: otto composizioni originali dello stesso Vercesi incise in Trio con Tito Mangialajo al contrabbasso e Roberto Paglieri alla batteria.
Si tratta di un progetto particolare che fonde ispirazione poetica e invenzione musicale, un’ibridazione artistica nata sotto il segno del Giappone, Paese di cui Martino ha sempre subito il fascino potente e un po’ misterioso.
Il nome del progetto “6 Haiku” si riferisce infatti agli Haiku, una forma poetica sviluppatasi in Giappone nel XVII secolo. Generalmente lo Haiku è composto da tre versi e ha per oggetto la contemplazione della natura e della realtà percepita nella totale calma dei sensi e nella placidità di una mente meditante.
I sei Haiku che danno il nome al progetto e che -come evidenzia la tracklist di otto tracce- sono sono preceduti da un Prologo e seguiti da un Epilogo. Queste due scene “staccate” dal resto dei sei brani (che formano il corpo centrale del disco) rappresentano un preludio e un postludio ai sei Haiku, apertura e chiusura di un romanzo le cui pagine sono costituite da partiture. Alle sei tracce centrali sono collegati altrettanti Haiku, nati dalla penna dallo stesso Vercesi.
Un mood meditativo e Giapponese pervade anche la copertina del CD che la Jazzy Records ha affidato all’artista digitale Japi Honoo, immaginifica creatrice di Geishe.

MARTINO VERCESI TRIO
Martino Vercesi – Chitarra
Tito Mangialajo Rantzer – Contrabbasso
Roberto Paglieri – Batteria

♦ Apertura CUCINA ore 20:00
♦ Inizio CONCERTI ore 22:00
♦ A seguire JAM SESSION

Contributo di partecipazione per la serata 3€.

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.

ARCI Zerbini Parma – B.go S. Caterina 1 a Parma (PR).
perlavalbaganza