Festa dei Nonni e Festival dei Giochi Dimenticati

30/09/2009
h.12.00

E’ stato presentato oggi il programma di due eventi interessanti e particolari, organizzati dall’assessorato al Decentramento del Comune di Parma e dal Comitato Bizzozero Cittadella solidale, in collaborazione con Quartiere Cittadella e l’Istituto comprensivo Don Milani.
Il 2 ottobre all’Istituto Don Milani si festeggerà la “Festa dei Nonni” e in concomitanza verrà inaugurato il 1° “Festival dei Giochi Dimenticati” con una mostra dedicata al tema.
Saranno esposti, i giochi di un tempo, quelli appartenuti ai nostri nonni, costruiti con materiali poveri e di scarto, come scatole di latta, schegge di legno, castagne e noci. Molti i cimeli provenienti dal museo Guatelli: bambole, marionette, cerchi, sinalcoli, palline, fionde, gerli, seggioloni, biciclette, carretti e imitazioni di attrezzi e macchine agricole che i ragazzi una volta vedevano utilizzare dai genitori nelle loro attività quotidiane.
I bambini, grazie alla presenza dei nonni, potranno assistere a dimostrazioni pratiche sui metodi di costruzione per realizzare giocattoli e piccole sculture, a testimonianza di come in passato fosse dato libero spazio alla creatività e all’immaginazione dell’attività ludica.
Inoltre sono previste gare di corsa con i sacchi, tiro alla fune e tiro al bersaglio con palline e barattoli; un’occasione per allietare e intrattenere i ragazzi ma anche per coinvolgere i tanti nonni che quotidianamente accompagnano i nipoti a scuola.
“Un’iniziativa importante, che coinvolge uno dei quartieri della città per valorizzare la giornata dedicata nonni, veri e propri angeli custodi, spiega l’assessore al Decentramento Fabio Fecci. Come spesso amo definirli, i nonni sono “genitori due volte”: chi ha la fortuna di avere ancora i propri nonni, comprende bene quanto siano importanti e indispensabili nella vita quotidiana. Abbinare alla festa anche il “1° Festival dei Giochi Dimenticati” dimostra quanto sia forte il legame tra la figura del nonno e del bambino; un’occasione per capire come fosse creativa l’attività ludica dei nonni quando, a loro volta, erano bambini e per dimostrare che molti di questi giochi possono essere rispolverati e riutilizzati per un sano divertimento”.

PROGRAMMA
Venerdì 2 ottobre, ore 10
Inaugurazione dei due eventi, alla presenza dell’assessore al Decentramento del Comune di Parma Fabio Fecci, presso l’Istituto comprensivo Don Milani, in via Montebello 18/a,

ore 10.30
Apertura “Mostra dei Giochi Dimenticati” all’interno dell’Istituto

Pomeriggio
Giochi e intrattenimento per bambini e nonni nel parco del’Istituto

La “Mostra dei Giochi Dimenticati” e i divertimenti dedicati ai più piccoli, proseguiranno anche nei giorni successivi, sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre.

top50_dic2018