Teatro delle Briciole, va in scena “Drammatica elementare”

Dopo il workshop di drammaturgia “Per un Penthotal parlato” e la festa tra teatro e rap “Stato di felicità permanente”, i Fratelli dalla Via, una delle realtà più originali della nuova generazione teatrale, concludono il loro trittico parmigiano nell’ambito della rassegna del Teatro delle Briciole “Serata al Parco. Proposte di teatro contemporaneo” con lo spettacolo “Drammatica elementare”, in scena il 1° aprile alle 21, scritto, diretto e interpretato dai due fratelli Dalla Via, prodotto in collaborazione con La Piccionaia.

C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa, e via così fino alla Z, ovviamente di zebra. I Fratelli Dalla Via hanno cambiato queste regole: la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica. Alcune accoppiate famose hanno dato vita a famosi vocabolari: il Devoto-Oli, il Sabatini-Coletti, il Castiglioni-Mariotti. Come coppia, Marta e Diego hanno espresso il loro desiderio di giocare con le parole per creare un dissacrante nuovo vocabolario fatto di enigmi e tautogrammi (componimenti in cui le parole hanno la stessa iniziale): un esperimento di ludo-linguistica al servizio di una favola scolastica che ha come obiettivo quello di viaggiare dentro l’evoluzione del lessico ed esaltarne la forza ritmica e contenutistica.

«Siamo quello che parliamo», spiegano i Dalla Via. «La nostre parole sono la nostra casa. Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita spesso a scapito di un’altra? Ci ispira pensare che un dizionario contenga tutta una lingua ma che il dizionario da solo non basti per possederne i meccanismi. Ci travolge pensare al potere che hanno le parole e di come possano mutare pensieri e dna sociale, non solo di un singolo ma di una comunità».

lombatti_mar24