“Il flauto magico” di Mozart va in scena al Teatro Regio

Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart sarà protagonista, sabato 2 aprile alle ore 16.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, del nuovo appuntamento con LiveOpera, la nuova rassegna del Teatro Regio per vivere su grande schermo, con ingresso libero, l’emozione dell’opera in streaming dai teatri d’Europa, realizzata in collaborazione con Opera Europa e Opera Platform.

Il fiabesco singspiel composto da Mozart nel 1791 su libretto di Emanuel Schikaneder sarà presentato nell’allestimento del Den Norske Opera & Ballett di Oslo, l’unica compagnia d’opera della Norvegia. In scena, in un fantastico pianeta immaginato dal regista Alexander Mørk-Eidem, con le scene di Christian Friedländer, i costumi di Maria Gyllenhoff, le luci di Ellen Ruge, i solisti Marius Roth Christensen (Tamino), Mari Eriksmoen (Pamina), Henning von Schulman (Sarastro), Eir Inderhaug (La Regina della Notte), Atle Antonsen (Papageno), Silvia Moi (Papagena), Eli Kristin Hanssveen (Prima dama), Ingebjørg Kosmo (Seconda dama), Tone Kummervold (Terza dama), Nils Harald Sødal (Monostatos), Eirin Rognerud, Eline Benno Vaage, Ellen Sekulic (Tre genietti), diretti da Thomas Søndergård alla testa dell’Orchestra e del Coro dell’Opera Nazionale di Norvegia, nella versione dell’opera in lingua norvegese curata da Mørk-Eidem.

Il calendario degli appuntamenti con LiveOpera proseguirà, sempre al sabato alle ore 16.00, con Aida (9 aprile),Manon Lescaut (23 aprile), Evgenij Onegin (30 aprile). Ciascuna delle proiezioni sarà preceduta da una introduzione all’ascolto a cura dello storico della musica Giuseppe Martini.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La prenotazione è consigliata, inviando una mail all’indirizzo promozioneculturale@teatroregioparma.it o telefonando al recapito 0521 203903.

LIVEOPERA

Ridotto del Teatro Regio di Parma

ingresso libero fino a esaurimento posti

venerdì 12 febbraio 2016, ore 20.00

CARMEN

Musica Georges Bizet

Produzione Opéra de Lyon

sabato 12 marzo 2016, ore 16.00

GIANNI SCHICCHI

Musica Giacomo Puccini

Produzione Opéra de Lyon

sabato 2 aprile 2016, ore 16.00

IL FLAUTO MAGICO

Musica Wolfgang Amadeus Mozart

Produzione Den Norske Opera & Ballett

sabato 9 aprile 2016, ore 16.00

AIDA

Musica Giuseppe Verdi

Produzione Teatro Regio di Torino

sabato 23 aprile 2016, ore 16.00

MANON LESCAUT

Musica Giacomo Puccini

Produzione Latvian National Opera

sabato 30 aprile, ore 16.00

EVGENIJ ONEGIN

Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij

Produzione Komische Oper Berlin

lombatti_mar24