Evasione fiscale, Parma partecipa alla lotta

16/10/2009
h.16.00

La Giunta Comunale ha approvato lo scorso 5 ottobre l’adesione al protocollo d’intesa fra Agenzia Regionale delle Entrate e ANCI Emilia Romagna per la partecipazione dei Comuni alla lotta all’evasione fiscale.
La delibera accoglie l’intesa tra Agenzia delle Entrate Emilia Romagna e ANCI Emilia Romagna – firmata nell’ottobre 2008 – in cui le parti si impegnavano a individuare le modalità, gli strumenti e le soluzioni per consentire la concreta partecipazione dei Comuni all’attività di recupero dell’evasione dei tributi erariali.
Il provvedimento prevede che la partecipazione dei comuni all’accertamento fiscale sia incentivata mediante il riconoscimento di una quota del 30% delle somme che saranno riscosse dall’erario a titolo definitivo.
La collaborazione dei Comuni all’attività di accertamento avverrà mediante invio di informazioni utili e resa possibile grazie alla procedura telematica di interscambio con l’Anagrafe tributaria Siatel.
I Comuni possono quindi disporre accertamenti in materia residenze fittizie all’estero, proprietà edilizie e patrimonio immobiliare, compravendite di aree, etc: il tutto indicato in un’apposita guida operativa per la formulazione di segnalazioni qualificate, ossia trasmissioni di dati tali da poter essere direttamente utilizzati ai fini dell’accertamento da parte dell’Agenzia.
I tecnici del settore Bilancio e Finanze del Comune di Parma, prima di procedere all’adesione al protocollo hanno ritenuto opportuno verificare, con la Direzione dell’Agenzia delle Entrate di Parma, le concrete possibilità di svolgere un’azione efficace e congiunta, definendo i rispettivi ruoli e ambiti di intervento allo scopo di rendere operativa l’attività da svolgere.
Gli incontri con l’Agenzia delle Entrate si sono soffermati in particolare sulla definizione di “dati qualificati”, ovvero quelle informazioni effettivamente utili e trasmissibili per gli accertamenti fiscali, sui quali il Comune procederà gradualmente alla effettiva implementazione.

lombatti_mar24