Vigili a scuola di sicurezza alimentare

17/10/2009
h.13.20

Un corso per formare operatori della Polizia locale nel delicato settore delle frodi alimentari che l’anno scorso ha registrato un boom di sequestri, è l’obiettivo della giornata di formazione sul tema: “Sicurezza Alimentare: i controlli di Polizia Annonaria e la tutela del consumatore”.
Il corso, promosso dalla casa editrice Edipol di Milano che da trent’anni pubblica la rivista mensile “La Voce dei Vigili Urbani”, con il patrocinio del Comune di Parma, si terrà lunedì 19 ottobre 2009 presso l’Auditorium Paganini di via Toscana 5.
L’annuale rapporto “Italia a Tavola 2009” presentato da Legambiente e dal “Movimento difesa del cittadino” ha evidenziato come il problema delle frodi alimentari sia sempre particolarmente attuale con gravi ripercussioni sulla salute.
“La lotta alle contraffazioni e ai criminali che lucrano sulla fiducia e sulla salute dei cittadini – ha sottolineato Giovanni Maria Jacobazzi, Comandante della Polizia municipale di Parma con vasta esperienza nel settore avendo ricoperto anche il comando del Nas Carabinieri di Milano e Parma, deve diventare attività fondamentale e irrinunciabile da parte della Polizia locale. L’importante è non abbassare la guardia e vigilare affinché sia garantita la qualità dei prodotti alimentari ”.
La giornata di formazione, al quale parteciperanno oltre agli operatori della Polizia municipale della zona anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine, sarà aperto dal saluto di benvenuto del Sindaco Pietro Vignali. Seguiranno gli interventi di Paolo Scarpis prefetto di Parma e di Gian Luca Albertazzi, dirigente dell’area Polizia locale della Regione Emilia Romagna.
Il compito di moderare i lavori è stato affidato al Comandante Jacobazzi che dovrà introdurre i relatori: Paolo Furlotti, avvocato esperto di diritto alimentare, Roberto Pascarelli magistrato del Lavoro del Tribunale di Parma, Massimo A: Giubilesi vice presidente dell’ordine Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria e Elena Fiore, Comandante PM Lugo di Romagna.
Al termine della giornata saranno consegnati gli attestati di frequenza ai partecipanti al corso.

lombatti_mar24