Dall’Ibacn ok a restauri del Piano Museale provinciale

06/11/2009
h.12.10

Dall’Ibacn (l’Istituto per i Beni Artistici culturali e naturali) è arrivato il via libera a due delle opere di manutenzione e restauro comprese nel Piano Museale della Provincia. Si tratta di interventi in due comuni del territorio, Parma e Fontanellato, che saranno realizzati nei prossimi mesi con finanziamenti regionali e saranno gestiti direttamente dall’Ibacn.
Gli interventi ammessi al Piano Museale della Provincia vengono decisi ogni anno confrontandosi con i bisogni dei diversi Comuni del territorio – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini -. Un confronto fondamentale per far emergere quali siano le priorità su cui puntare”.
Per il 2009 le azioni prioritarie concordate riguardano le sedi museali del Castello dei Burattini e della Rocca Sanvitale di Fontanellato. L’intervento previsto per il Museo “G. Ferrari” consiste nel restauro conservativo di marionette dell’Ottocento e Novecento e nella disinfestazione di materiali esposti negli ambienti del Castello dei burattini.
Alla Rocca di Fontanellato invece l’intervento riguarda il recupero conservativo e il restauro di una splendida “coperta nuziale” del XVII secolo, conservata abitualmente nella Camera nuziale. Anch’essa, insieme al Il ricco arredamento, contribuisce a fare della stanza un luogo singolare pieno di fascino.
È necessario preservare il patrimonio del nostro territorio – aggiunge Romanini -. Un territorio ricco di eccellenze in ambiti molto diversi tra loro, e le istituzioni devono essere in prima linea per far si che questo accada. Ecco perché sono importanti interventi di questo tipo.”

lombatti_mar24