Innovazione e trasparenza per Salsomaggiore

06/11/2009
h.15.30

Dalla prossima settimana il sito web del Comune di Salsomaggiore offrirà un servizio aggiuntivo ai cittadini, rendendo pubblici anche gli allegati alle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale.
L’operazione è un ulteriore passo verso l’informatizzazione e la trasparenza della macchina amministrativa, che si attuerà attraverso un piano specifico nel 2010 per rendere la pubblica amministrazione sempre più digitale.
“Il Comune intende fare un importante passo verso la trasparenza e il miglioramento organizzativo,” ha dichiarato l’Assessore all’Innovazione Tecnologica Matteo Orlandi, “rispettando gli obblighi di legge e spingendosi oltre, per offrire ai cittadini maggiore trasparenza, comunicazione ed efficienza”.
“Stiamo allestendo un progetto per la Pubblica Amministrazione digitale che prevede l’informatizzazione di servizi essenziali come il Protocollo e i vari Atti, in modo tale che i documenti possano venire convertiti, archiviati e diffusi in formato digitale. Un altro aspetto riguarderà l’Albo Pretorio, con la predisposizione di una bacheca on-line di tutte le pubblicazioni corrispondente a quella cartacea che già si può trovare in Municipio. Inizialmente i documenti saranno nei due formati, digitale e carta, prevedendo per il futuro il passaggio ai soli formati elettronici.
I vantaggi di questo primo passo verso l’informatizzazione sono relativi alla praticità e sicurezza nell’archiviazione dei documenti, alla maggior organizzazione della macchina comunale e un miglioramento complessivo nella gestione delle pratiche, oltre all’ovvio risparmio di carta.
Una volta messa a regime la prima fase sarà possibile pensare nuove pratiche di trasparenza, con il cittadino che potrà conoscere, tramite il sito web del Comune, lo stato della propria pratica, il responsabile del procedimento e i termini previsti.
Per le persone sprovviste di accesso a internet sarà allestito un apposito “punto informatico” all’ingresso del Municipio, a disposizione di tutti i cittadini, per accedere ai documenti e consultare i vari atti direttamente dalla rete web.
L’inizio del progetto avverrà nel 2010 ma già in questi giorni abbiamo voluto fare un importante passo verso la trasparenza, rendendo disponibile sul sito le delibere di Giunta e Consiglio Comunale complete dei vari allegati, in modo che possano essere lette da tutti i cittadini ”

perlavalbaganza