Salso ripensa le Pari Opportunità

13/11/2009
h.10.50

Il Comune di Salsomaggiore Terme sta predisponendo un programma di iniziative, incontri e progetti volti alla valorizzazione delle ruolo delle Pari Opportunità in contesti allargati, che non riguardino solo il rapporto tra i sessi ma anche i temi relativi all’integrazione, all’abbattimento di barriere culturali, religiose e sociali.
“Questo assessorato si muoverà in modo dinamico” ha dichiarato l’Assessore alle Pari Opportunità Matteo Orlandi, “integrando azioni per la valorizzazione della donna con altre politiche che comprendano tutta la sfera sociale. Alcuni incontri saranno sviluppati già nel 2009, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare tutta la città su questi temi.
La prima proposta in cantiere riguarda il progetto “La risorsa papà”, volto a sensibilizzare i futuri padri alla condivisione dei lavori di cura e delle responsabilità.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che i problemi legati alla maternità debbano essere condivisi con il partner, e che la difficoltà di conciliare la vita professionale con quella famigliare non debba essere più un problema squisitamente femminile, ma anche i padri debbano essere coinvolti nella cura e nelle responsabilità verso i figli.
Saranno allestiti degli incontri pubblici su questo tema, coinvolgendo le associazioni dei genitori, i pediatri, psicologi ed esperti del settore. Nei prossimi giorni sarà convocata una prima riunione con le associazioni interessate per dare avvio alla proposta.
Un altro progetto, previsto per le prossime settimane, prevede la realizzazione di uno specifico incontro della fortunata rassegna “DiciottoEventi”, con esponenti femminili del mondo della cultura e della politica, che porteranno la loro esperienza su temi diversi, dal ruolo della donna alla disabilità.
Per il 2010 è intenzione di questo assessorato coinvolgere tutta la città nella predisposizione del calendario di iniziative legato alla Festa della Donna, come avvenuto per la passata edizione, che ha visto oltre 30 eventi in programma.
Il 24 novembre, alle ore 18, presso la Sala del Consiglio Comunale si terrà il primo incontro per i cittadini e le associazioni che intendono collaborare all’iniziativa, siamo fiduciosi che anche quest’anno ci sia grande partecipazione, in modo da poter costruire un calendario ricco di eventi culturali, sociali e anche ludici.”

lombatti_mar24