Disabili, dal Comune una tavola rotonda

24/11/2009
10.30

Si terrà mercoledì 25 novembre, a partire dalle ore 14,30 presso la Casa della Musica in P.le San Francesco 1 a Parma, la tavola rotonda dal titolo “L’inclusione dei minori con disabilità attraverso l’accrescimento della consapevolezza del ruolo della famiglia”, nell’ambito del progetto “Disability and Social Exclusion”.
Il progetto “Disability and Social Exclusion”, co-finanziato dalla Commissione Europea e con il patrocinio del Comune di Parma Agenzia Politiche a favore dei disabili, rappresenta un importante appuntamento per una comune riflessione ed un confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni e la società civile sullo stato delle politiche e dei processi di inclusione delle persone con disabilità.
L’iniziativa scaturisce dal progetto sopra citato per la lotta all’esclusione sociale delle persone con disabilità, coordinato dall’Istituto per gli Affari Sociali. Partner del Progetto sono il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Puglia, i Comuni di Parma e Castel Sant’Angelo (RI), la Fondazione Don Gnocchi Onlus, Coface handicap, West, Regesta e Fish.
Al centro del dibattito ci saranno le esperienze e le buone pratiche condotte sul territorio. L’auspicio è che la condivisione di iniziative ed esperienze positive possa costituire un punto di riferimento costruttivo per lo sviluppo di appropriate politiche per la protezione i l’inclusione delle persone con disabilità, sopratutto alla luce delle nuove sfide poste a tutti gli attori istituzionali e sociali dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ed in vista dell’Anno Europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale,
L’assessore alle Politiche per i disabili Giovanni Paolo Bernini si è detto “particolarmente orgoglioso che il Comune di Parma sia stato scelto come partner di questo importante progetto. Si tratta di un ulteriore riconoscimento del lavoro che in nostro Comune ha fatto, in questi anni, per l’inclusione delle persone disabili“.

lombatti_mar24