“Sulla Stazione massima attenzione”

27/01/2010
h.22.00

L’assessore alla Sicurezza del Comune Fabio Fecci interviene in merito alla lettera di alcuni cittadini che lamentano una situazione di degrado nella zona viale Bottego – piazzale Dalla Chiesa.
“Non vogliamo assolutamente minimizzare – commenta l’assessore Fecci – il disagio dei cittadini e delle famiglie che abitano nella zona. Nell’area Stazione è in corso di attuazione un importante progetto di riqualificazione che, una volta terminato, porterà indubbi vantaggi anche dal punto di vista della sicurezza e della tranquillità della zona.
In attesa della fine dei lavori, l’Amministrazione sta cercando di far avvertire il più possibile la sua presenza e la sua attenzione agli abitanti. Proprio a seguito delle segnalazioni ricevute di recente da alcuni residenti in piazzale Dalla Chiesa, il Settore Sicurezza ha effettuato un incontro con questi abitanti e un sopralluogo per verificare le problematiche evidenziate.
La zona, lo ricordo, è fatta oggetto di costanti controlli da parte del Gruppo interforze formato da Polizia municipale, Questura e Carabinieri; proprio di recente, agenti di Pm e della Squadra Volanti della Polizia di Stato hanno svolto dei controlli anche nei confronti di alcuni esercizi commerciali, come peraltro nel corso di tutto il 2009.
Dalla settimana scorsa sono stati programmati, e avviati, una serie di passaggi da parte dei vigili di quartiere e dei volontari della sicurezza, servizio di recente attivato nel quartiere san Leonardo.
Proprio in questi giorni, poi, sempre sulla scorta delle segnalazioni ricevute, si sono svolti sopralluoghi per realizzare un progetto adeguato di videosorveglianza che integrerà le telecamere già in funzione nell’area.
Il gruppo interforze ha anche previsto controlli delle vie in questione da parte di agenti in borghese.
Anche l’illuminazione verrà potenziata.
Quanto al fatto della presenza in zona della Pm per far rispettare il Codice della strada, tengo a precisare che l’intervento degli agenti, peraltro costante e finalizzato anche a tutelare gli utenti “deboli” della strada che transitano nella zona, è stato anche espressamente richiesto da rappresentanti degli autisti degli autobus e dei taxi che, a causa del parcheggio selvaggio che spesso si verifica in queste vie, vedono compromesso il loro servizio ai cittadini che si servono della Stazione.”.

lombatti_mar24