Enìa invita a proteggere i contatori dal gelo

29/01/2010
h.16.40

In previsione di un ulteriore abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni, Enìa rinnova l’invito a proteggere dal freddo i contatori dell’acqua onde evitare rotture dovute al gelo. Particolare attenzione dovrà essere rivolta ai contatori collocati in nicchie o scomparti esterni alle abitazioni, che sono i più soggetti ad inconvenienti del genere.
Enìa rammenta che la protezione del contatore è lasciata alla cura di ogni utente che, in caso di rottura, è tenuto ad accollarsi le spese di una eventuale sostituzione.

perlavalbaganza

Enia invita a proteggere i contatori dal gelo

04/01/2010
h.12.50

Non si allenta l’allerta meteo. In queste ore in città ed in provincia sono attese precipitazioni nevose ed il conseguente abbassamento delle temperature, condizioni che favoriscono la formazione di ghiaccio nei contatori non sufficientemente protetti.
Onde evitare il ripetersi delle rotture dei contatori verificatesi lo scorso dicembre, Enìa rinnova l’invito a proteggere dal freddo il contatore dell’acqua controllandone l’ubicazione e le sue protezioni contro il gelo.
Se il contatore risultasse scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è cura degli utenti provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano, maglie di lana ecc.).
Nel caso il contatore congeli, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare un poco di acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino.
Enìa rammenta che la protezione del contatore è lasciata alla cura di ogni utente che, in caso di rottura, è tenuto ad accollarsi le spese di una eventuale sostituzione.

perlavalbaganza