Proseguono i controlli della Polizia Municipale

30/01/2010
h.11.50

Anche questa settimana sono proseguiti i controlli da parte della Polizia Municipale.
Sono stati realizzati servizi mirati di contrasto alla prostituzione in alcune vie della città quali via Emilio Lepido, via Emilia Ovest, via Chiavari, via Corso Corsi e via Saffi.
Durante i controlli, che hanno visto impegnati sei agenti della Polizia Municipale, sono state elevate a nove prostitute e a cinque clienti sanzioni in applicazione all’ordinanza sindacale per il contrasto della prostituzione su strada.
Complessivamente, nei servizi serali effettuati in queste due settimane con i presidi fissi nelle zone di via S.Leonardo, via Trento, via Palermo, via Corso corsi, via Dalmazia e piazzale Pablo sono stati fermati 97 veicoli, identificate105 persone e date 40 sanzioni per violazione al codice della strada. A seguito dei controlli, sono state accompagnate in Questura 5 persone straniere sprovviste di documenti per le procedure di foto segnalamento. In questi giorni il servizio di presidio fisso è stato esteso anche ad altre zone della città con particolare riferimento a largo Calza, nel quartiere Vigheffio e piazzale Dalla Chiesa.
Il 22 gennaio, a seguito di alcune segnalazioni delle associazioni economiche e di cittadini, è stato realizzato un servizio mirato alla repressione dell’abusivismo commerciale e dell’accattonaggio molesto nelle zone di parcheggio dei supermercati e dell’ospedale, con particolare riferimento a viale Piacenza, via Guido Rossa, via Traversetolo e via Abbeveratoia.
In viale Piacenza sono stati intercettati due venditori abusivi, che alla vista degli agenti si sono dati alla fuga abbandonando la merce in vendita su suolo pubblico. La merce, sequestrata dagli agenti, consisteva in una quindicina di ombrelli, calze, cuffie, fazzoletti di carta, portafogli e oggettistica varia.
In via Abbeveratoia e in via Guido Rossa non sono stati rintracciati soggetti dediti ad attività illecite. Nel parcheggio di via Abbeveratoria il problema dei parcheggiatori abusivi, negli ultimi tempi, si è notevolmente attenuato anche grazie ai frequentissimi interventi degli agenti operanti in zona.
In via Traversetolo un cittadino extracomunitario dedito all’attività di accattonaggio molesto è stato fermato ed identificato e gli è stata contestata la relativa violazione dell’ordinanza sulla sicurezza urbana in merito all’accattonaggio molesto.
Per quanto concerne i servizi congiunti realizzati questa settimana dai nuclei interforze composti da Polizia Municipale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri nelle zone di via Corso Corsi, via Trento, piazzale Inzani, via Palermo, piazzale Sicilia, via Verdi, piazzale Pablo e altre zone della città sono stati controllati 19 esercizi commerciali, identificate 68 persone, controllati 12 veicoli e comminate 5 sanzioni.

Dichiarazione dell’Assessore Fabio Fecci:
“L’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale continua in maniera incessante.
La Polizia Municipale è impegnata ogni giorno in servizi mirati finalizzati alla repressione di alcuni fenomeni, come la prostituzione, l’abusivismo commerciale, la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti e gli atti vandalici.
Con i servizi che stiamo mettendo in campo, anche grazie alla grande collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, stiamo dando una risposta forte ai cittadini, garantendo loro maggiore sicurezza e protezione attraverso un lavoro di qualità fatto soprattutto di prevenzione e di controllo del territorio, funzione fondamentale a cui è deputata la Polizia Municipale, ma anche con azioni repressive attraverso il contrasto diretto ai fenomeni criminali.
Grazie alle segnalazioni dei cittadini e al forte impegno della Polizia Municipale, continueremo, anche nelle prossime settimane, a contrastare i fenomeni, continuando soprattutto nell’attività di prevenzione con uomini e mezzi della Polizia Municipale che presidieranno principalmente le zone della città più delicate, senza tralasciare le altre, azione che in queste ultime settimane ha prodotto degli ottimi risultati”.

lombatti_mar24