Ex Vittorio Emanuele, il Comune risponde all’opposizione

30/01/2010
h.15.00

In risposta alle dichiarazioni dei consiglieri d’opposizione sull’area dell’ex Vittorio Emanuele, il vicesindaco Paolo Buzzi risponde: “L’opposizione consiliare priva di argomenti, idee e progetti alternativi, per troppa smania di apparire e compiere sciacallaggio politico, anche questa volta ha preso un grosso granchio: sarebbe stato sufficiente infatti verificare il bando pubblico di assegnazione dell’area dell’ex Vittorio Emanuele per sapere che a carico dell’assegnatario era posto l’obbligo di demolire l’intero fabbricato e mettere in sicurezza l’area in cui è compresa anche la porzione di superficie che il Consiglio Comunale ha recentemente deciso di alienare”.
“Pertanto – prosegue Buzzi – non vi è nessuna costruzione in atto da parte di alcuno su quella porzione di area, ma semplicemente le attività contrattualmente dovute per la sua messa in sicurezza.
Resta il rammarico di vedere un’opposizione pronta a minacciare quotidianamente ricorsi alla Procura della Repubblica salvo poi essere metodicamente smentita dall’esito delle vicende processuali così superficialmente innescate”.
L’assessore al Patrimonio Giuseppe Pellacini aggiunge: “Se quanto dichiarato dalle opposizioni fosse vero sarebbe un fatto grave, infatti l’area è di proprietà comunale e l’asta pubblica per la sua vendita è una tutela in più di trasparenza.
Ovviamente spetta ai tecnici del settore effettuare le verifiche a conferma che le procedure e la situazione di fatto sono conformi a quanto previsto”.
“Nel merito invece della scelta di reinvestire in edilizia residenziale pubblica i proventi della vendita – prosegue Pellacini – confermo quanto già dichiarato in Consiglio: così sarà.
Ribadisco inoltre che è nostra volontà ampliare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica come stiamo da mesi progettando anche senza finanziamenti statali. Più che alla sterile e piccola polemica politica, che all’opposizione pare sia imposta dall’imminente campagna elettorale, vogliamo dare risposte ai nostri cittadini”.
“Questi atteggiamenti delle opposizioni – conclude il vicesindaco Buzzi – non credo corrispondano a un esercizio responsabile de ruolo di controllo politico, che il nostro ordinamento assegna loro e spero che prima o poi le stesse chiedano scusa alla città di questi comportamenti irresponsabili.”

lombatti_mar24