AUSL e Caritas insieme per l’ assistenza sanitaria ai disagiati

Oggi, con la firma del protocollo di intesa tra Azienda USL e Caritas diocesana di Parma, prende forma la collaborazione tra i due Enti, dando il via a pieno ritmo al punto di ascolto sanitario, aperto l’estate scorsa in città, in vicolo del Vescovado.

Obiettivo dell’accordo è migliorare la capacità di farsi carico dei bisogni sanitari dei migranti e, più in generale, delle persone in situazione di disagio.

I professionisti sanitari volontari di Caritas diocesanapresenti nel neo servizio sono disponibili per una prima valutazione dello stato di salute della persona accolta, per garantire educazione sanitaria e prevenzione, organizzata anche per piccoli gruppi non solo individuale, e per proporre, quando necessari, percorsi diagnostico terapeutici presso i servizi dell’AUSL, in particolare il servizio di medicina delle migrazioni.

Questo servizio, infatti, già funziona da filtro e da primo accesso alla rete assistenziale, garantendo attività sanitaria di base, screening delle principali patologie infettive e cronico-degenerative, assistenza infermieristica e psicologica per i rifugiati, orientamento ad altri servizi sanitari, secondo la normativa che regola l’accesso dei cittadini al Servizio Sanitario Regionale.

Il punto di ascolto sanitario è aperto il martedì dalle 9.30 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 18. I professionisti ricevono anche su appuntamento, previo accordo telefonico al numero 0521.234765 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 12.

I professionisti che hanno aderito al progetto sono 19. Sono medici specialisti in cardiologia, pneumologia, pediatria, medicina di base, ematologia, chirurgia, radiologia, infettivologia e oncologia. A questi si aggiunge un’ostetrica. In questa prima fase di avvio, da giugno ad oggi, è stato fatto un monitoraggio sanitario delle persone già seguite da Caritas nelle proprie strutture; al punto di ascolto si sono rivolte circa 20 persone.

perlavalbaganza