Cresce spesa per i mobile game, traina Pokemon Go

Sulla scia del successo di app come Pokemon Go, i “mobile game”, ovvero i videogiochi per smartphone, cominciano a far paura a quelli per pc e console: nell’ultimo anno la spesa per queste applicazioni è cresciuta del 25%. È quanto emerge da un rapporto di Idc e App Annie, secondo il quale i giochi per i dispositivi mobili hanno rappresentato ben l’80% della spesa sui negozi digitali di Apple e Google, a livello globale, e il 35% dei download.

Il 2016, spiegano gli analisti, è stato “l’anno migliore finora per i ‘mobile game’, con i consumatori che hanno speso quasi il 25% in più rispetto all’anno prima”. In particolare il successo di Pokemon Go, l’app lanciata l’anno scorso che ha scatenato milioni di persone nella caccia ai mostri virtuali con la realtà aumentata, ha dato una spinta decisiva al settore.

Lanciato a metà anno, Pokemon Go ha generato 950 milioni di dollari di spesa diretta attestandosi al terzo posto tra i mobile game per incassi. (ansa)

CM2000