Fare presenta a Parma il ddl sulla “legittima difesa”

Questa mattina la senatrice di Fare di Tosi Raffaella Bellot ha presentato in conferenza stampa a Parma il disegno di legge sulla “legittima difesa” di cui è promotrice.

Insieme a lei c’erano Caterina Galli, coordinatrice provinciale di Fare, Massimo Bax. ex dirigente della Questura, e il candidato sindaco Filippo Greci.

Chiediamo la modifica del codice penale” spiega la senatrice. “L’art 52 vigente ci chiede di saper valutare a mente fredda la proporzione della nostra reazione se aggrediti all’improvviso a casa nostra. Noi chiediamo che all’interno delle mura domestiche l’azione difensiva sia sempre ritenuta legittima nei casi in cui l’introduzione o il trattenimento siano commessi con violenza o con minaccia, con l’uso di un’arma. Per maggiore applicabilità della legge chiediamo che sia sempre esclusa l’attribuzione a titolo di colpa del reato di omicidio o di lesioni nei casi di legittima difesa domiciliare. Troppe persone sono sono processo o addirittura stati condannati per essersi difesi da dei delinquenti. L’atto di difendere la propria vita, i propri cari e il proprio domicilio deve essere tutelato. Purtroppo il ddl è fermo alla Camera, il Governo non ci crede.

Ha poi preso la parola il candidato sindaco Filippo Greci: “Abbiamo messo la sicurezza al primo posto del nostro programma. Questo ddl è la dimostrazione che c’è una politica positiva che va nell’interesse dei cittadini. Sarebbe ora che la magistratura iniziasse a non condannare le vittime di reato ma i delinquenti. Le vittime di reato non possono essere trattati come i delinquenti, che spesso si presentano davanti ai giudici con una strafottenza insopportabile perchè sanno che non saranno mai puniti.

Infine è intervenuto Bax: “La polizia e chi deve controllare il territorio devono essere tra la gente, farsi vedere. Il problema della sicurezza si sta incancrenendo. Anni fa i furti avvenivano quando nessuno era in casa, e quando sentivano qualcuno arrivare scappavano via. Adesso chi ruba è anche cattivo, entra quando le famiglie sono in casa. Come può il Governo ignorare questo ddl!PrD

perlavalbaganza