Parma celebra la Giornata internazionale contro l’omotransbifobia

Anche Parma celebra con numerose iniziative la Giornata internazionale contro l’omotransbifobia, ricorrenza promossa dall’Unione Europea che si celebra dal 2004 il 17 maggio. Questa data porta con sé anche un ulteriore simbolo importante: nel 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuove “l’omosessualità” dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omotransbifobia .
Parma è in prima linea nella lotta contro le discriminazioni, tema purtroppo ancora molto attuale. Promuovere come istituzioni una coscienza civile che riconosca l’identità sessuale culturale di uomini e donne, e la loro libertà di scelta sia negli ambienti familiari che in quelli sociali e politici è la strada da percorrere ed è ciò in cui crede l’Assessorato alle pari opportunità e all’Associazionismo Parma.
La Giornata Internazionale deve essere celebrata perché purtroppo è ancora doveroso rimarcare la propria contrarietà ad ogni forma di violenza legata all’orientamento sessuale, doveroso a causa delle continue e reiterate violenze che continuano in Italia e nel mondo, doveroso fino a quando nel mondo ci sarà ancora un luogo ove l’omosessualità sarà perseguitata. È importante l’attività di sensibilizzazione e di informazione anche per prevenire atti di violenza verbale, fisica e psicologica contro le persone omosessuali e transessuali.
Il “Laboratorio contro l’Omofobia” istituito dal “Servizio Pari Opportunità” del Comune, in cui sono parte attiva le Associazioni cittadine Agedo, Certi Diritti e l’Ottavo Colore, è strumento indispensabile per far sì che l’attenzione al tema sia continua e la riflessione e le azioni proseguano con continuità di iniziative, per evitare che ci si interessi al tema solo una volta all’anno.
Molti saranno gli appuntamenti dal 17 al 27 maggio dedicati alla celebrazione della Giornata contro l’omotransBIfobia, organizzati dalle Associazioni Agedo, lgbtqipa+l’Asterisco, l’Ottavo Colore, Festival Oltremondi e l’Identità, in collaborazione con il Comune di Parma che ha patrocinato e concesso l’uso dello stemma a tutte le iniziative in programma nonché ha contribuito economicamente laddove erano previste delle spese.
Quella fra Comune e Associazioni è una sinergia preziosa e ormai consolidata che trasmette ai cittadini l’attenzione al tema: tante le azioni condivise a partire dal 2005 ad esempio il progetto “ParmaèFriendly”che si pone l’obiettivo di favorire e diffondere una corretta cultura dell’accoglienza e del rispetto delle differenze, nonché la tutela dei diritti civili e delle libertà personali. Il “Festival Oltremondi”, la veglia di preghiera per le vittime dell’omotransbifobia organizzata dalla Chiesa Metodista/Valdese. Non dimentichiamo l’istituzione del registro per le unioni civili.
Inoltre l’Amministrazione Comunale aderisce alla rete nazionale Re.a.dy per le pubbliche amministrazioni nata per combattere le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere, per contribuire alla diffusione di buone prassi, per il superamento di ogni discriminazione nei confronti di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOTRANSBIFOBIA

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
ORE 15 -17.30 / Flash mob itinerante “Scoppia il pregiudizio”
Itinerario Piazza Garibaldi -via Cavour – piazza Duomo – piazza della Pace. Distribuzione ai passanti di palloncini su cui si chiederà di scrivere un insulto omofobo e poi di farlo esplodere by Associazione L’Ottavo Colore
ORE 17.30 Marcia Arcobaleno inizierà da piazzale della Pace a p.le Santa Croce by Agedo e L’Asterisco
ORE 21.00 “Gaymitoli” siamo tutti omosessuali?
piazza Garibaldi by Festival Oltremondi 4° edizione

VENERDÌ 19 MAGGIO / ORE 17.30
“ti amo in tutti i generi del mondo”
Presentazione del libro di Giorgia Vezzoli e Giraldi Edizioni Libreria Voltapagina via Oberdan 4C Parma by L’Asterisco

SABATO 27 MAGGIO / ORE 9 -13
“Sapere, Saper fare, Saper Essere”
Convegno Genitori, Insegnanti, Educatrici, Adulti di fronte all’adolescente inattes* Workout Pasubio via Catania 6 by Agedo

perlavalbaganza