FI Giovani sulla sala per musulmani: “L’Università è un’istituzione laica”

La decisione dell’Università di Parma di creare un’aula riservata alla preghiera per i musulmani ci lascia davvero sbigottiti. Ci chiediamo se l’Università abbiamo pensato a che tipo di controlli effettuare in questa stanza riservata alla preghiera musulmana. Chi può garantire al 100% che il regolamento verrà rispettato? Chi può assicurare che non verranno diffuse idee estremiste?

I luoghi per pregare, per i musulmani e per tutte le altre religioni, esistono già. Davvero non vediamo la necessità di creare un nuovo spazio riservato ai musulmani. Forse non tutti lo ricordano, ma l’Università è un’istituzione laica, che deve formare i giovani nella miglior maniera possibile. Questo a prescindere dalla loro condizione sociale o fede religiosa.

L’Università di Parma, invece, ha deciso di stabilire che una religione ha più diritti di un’altra. A rigor di logica ora dovrebbero essere riservate sale di preghiera anche alle tante altre religioni esistenti al mondo. Invitiamo perciò i dirigenti dell’Università di Parma a rileggere gli articoli 7 e 8 della Costituzione sui rapporti fra Stato e Chiesa cattolica e fra Stato e altre religioni.

Nicolas Brigati – Coordinatore provinciale Forza Italia Giovani Parma
Jacopo Rosa – Coordinatore comunale Forza Italia Giovani Parma

lombatti_mar24