Aggressione autista Tep, parlamentari Pd: “Accertare i fatti”

“L’aggressione ai danni di un autista della Tep è gravissima nei modi e nella circostanza (leggi). All’autista ferito vanno la nostra vicinanza e gli auguri più sentiti di pronta guarigione; allo stesso, a tutto il personale e all’azienda va la nostra solidarietà, certi che rapidamente gli inquirenti faranno piena luce sull’episodio e sugli avvenimenti”.

A dichiararlo sono i parlamentari Patrizia Maestri, Giuseppe Romanini e Giorgio Pagliari, commentando quanto subito da un conducente dell’azienda del trasporto pubblico locale.

“Purtroppo, dobbiamo constatare che, non solo a Parma, episodi di insofferenza e di aggressione verso i conduttori e i controllori dei mezzi pubblici, che sfociano in ingiustificabile violenza, non sono più casi isolati. Prima che il fenomeno divenga del tutto incontrollabile, in chiave preventiva, occorre investire per incrementare le misure di sicurezza sui bus a tutela di chi lavora e di chi utilizza i mezzi pubblici, con l’obiettivo di assicurare l’utilizzo dei servizi da parte di tutti nel pieno rispetto delle regole della civile convivenza. A tal fine, oltre agli interventi di specifica competenza dell’Azienda, è più che opportuno un incontro tra i vertici della Tep e il Questore di Parma per valutare possibili sinergie e le modalità attuative delle stesse”.

“In ogni caso, segnaleremo immediatamente l’episodio anche al Ministro dell’Interno, sen. Marco Minniti, dal quale siamo certi di ottenere la consueta e risoluta attenzione sui problemi di sicurezza e degrado i quali, dispiace doverlo ammettere, non sono evidentemente estranei alla nostra città. A questo proposito, dichiariamo la nostra disponibilità ad incontrare i vertici aziendali e le Associazioni sindacali per uno scambio di opinioni e per acquisire ogni più utile elemento”.

 

lombatti_mar24