Pagliari: “Un emendamento per destinare 35 milioni ai ponti sul Po”

35 milioni di euro per il 2017 per mettere in sicurezza le infrastrutture stradali provinciali di connessione che insistono sul fiume Po.

È questo il contenuto dell’emendamento al decreto fiscale presentato dal relatore Silvio Lai, d’intesa e su proposta del ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio. L’approvazione di questo emendamento, che ha già l’imprimatur del MEF, consentirà, tra l’altro, di avviare in tempi stretti la sistemazione del ponte di Casalmaggiore.

Si tratta, più in generale, di una misura molto importante perché permetterà, oltre alla sistemazione di questo ponte, manutenzioni e riparazioni sulle strade provinciali di connessione insistenti sul Po e non passate all’ANAS, permettendo così di avviare la messa in sicurezza anche di altri ponti sul fiume, che sono fondamentali per il collegamento su gomma tra il nord ed il resto dell’Italia. È importante sottolineare che lo stanziamento è sul 2017 e, cioè, sarà immediatamente disponibile. Ringrazio il ministro Delrio e il relatore, senatore Silvio Lai, per l’attenzione data al problema.

Non posso dimenticare l’interessamento del Presidente del Consiglio che, tramite il suo Consigliere giuridico, mi ha personalmente contattato nei giorni scorsi, per essere aggiornato sulla situazione.
Rivolgo un personale ringraziamento al sottosegretario Luciano Pizzetti, che ha seguito con me tutta questa partita in Senato.

La presentazione dell’emendamento è il primo passo, importante ma non conclusivo, dello sforzo corale che è stato portato avanti dalla Provincia, dagli Amministratori degli Enti Locali (e voglio ricordare in specie l’impegno – in ordine alfabetico – dei Sindaci di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile) e da noi parlamentari, con il sostegno decisivo del ministro Delrio.

È mio dovere, infine, dare atto del lavoro svolto insieme all’on. Patrizia Maestri e all’on. Giuseppe Romanini: una volta di più, lo sforzo comune ha portato ad aprire una prospettiva utile per la comunità parmense.

Giorgio Pagliari

 

A.S. 2942
Emendamento
Art. 15
Dopo l’articolo 15, aggiungere il seguente:
Art. 15-bis
(Emergenza infrastrutture stradali insistenti sul fiume Po)
1. Al fine di realizzare gli interventi di emergenza per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali provinciali di connessione insistenti sul fiume Po è autorizzata una spesa nei limiti di 35 milioni di euro per il 2017. Le risorse sono trasferite alle province interessate con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, emanato entro due mesi dall’entrata in vigore della legge, previa intesa con la Conferenza Unificata istituita dal decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Conseguentemente è ridotta la autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, relativamente alla quota assegnata, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 luglio 2017, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lettera a). Il Ministro dell’Economia e delle Finanze è autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le occorrenti variazioni di bilancio.

RELATORE

 

perlavalbaganza