Maggiore sostenibilità ambientale e sociale grazie all’accordo tra Comune e RSE

Maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica grazie all’accordo tra Comune ed RSE Spa– Ricerca sul Sistema Energetico, società di proprietà pubblica la cui missione è quella di sviluppare progetti di ricerca inerenti il sistema elettrico nazionale. Promotore dell’accordo è stato l’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, guidato da Tiziana Benassi.

RSE svolge, infatti, attività di ricerca finalizzate all’innovazione ed al miglioramento delle prestazioni del sistema elettro-energetico dal punto di vista dell’economicità, della sicurezza e della compatibilità ambientale. Tutto questo attraverso Piani triennali, approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico e predisposti dal Comitato di Esperti di Ricerca per il Settore Elettrico, previa acquisizione del parere dell’AEEGSI, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e della Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).

Gli obiettivi sono plurimi e contemplano la promozione di attività di ricerca sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’efficienza energetica nei settori civile, industriale e dei trasporti, attraverso studi finalizzati a favorire e promuovere l’efficienza energetica in tutti i principali settori energivori, con particolare riguardo al tema della mobilità sostenibile in ambito urbano.

Il Comune di Parma ha intrapreso diverse azioni volte al miglioramento della mobilità ed alla riduzione dell’inquinamento atmosferico: è stato uno dei primi in Italia ad approvare il PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, strumento di pianificazione che prevede misure finalizzate ad assicurare il fabbisogno di mobilità della popolazione, a ridurre i livelli di inquinamento e aumentare la sicurezza nella circolazione, ha aderito al Patto dei Sindaci a livello europeo ed ha approvato il PAES – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, impegnandosi a ridurre le emissioni di anidride carboni del 20% entro il 2020 ed a promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili, inoltre il Comune partecipa ad importanti progetti europei.

L’accordo con la ditta RSE si concretizza in attività di informazione, trasferimento di know-how, studi di fattibilità, validazione e qualificazione di componenti e sistemi innovativi ed ha una durata triennale.

perlavalbaganza