Presentato a San Francisco il Festival Verdi 2018

Fa tappa negli USA il roadshow del Festival Verdi 2018, che è presentato a San Francisco il 27 febbraio a tour operator, giornalisti e appassionati presso l’Istituto Italiano di Cultura diretto da Paolo Barlera.

“Sono molto felice dell’entusiasmo e dell’interesse con cui il pubblico saluta il Festival Verdi e partecipa alle sue presentazioni in tutte le città visitate sino a oggi, Monaco di Baviera, Amburgo, Berna, Ginevra, Oslo, Amsterdam, Stoccarda e Colonia – dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. Una partecipazione che ripaga pienamente le fatiche di un lavoro particolarmente impegnativo e che ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte del Teatro, di concerto con tutte le istituzioni coinvolte. È entusiasmante parlare del Festival Verdi e di Parma davanti a sguardi numerosi e attenti, che riempiono le sale in tutti gli incontri, partecipando anche alle rassegne di proiezione delle opere verdiane prodotte dal Teatro Regio, trasmesse presso gli Istituti Italiani di Cultura e le Ambasciate, grazie alla collaborazione con Unitel e Dynamic. Intrapreso proprio all’indomani dell’annuncio dell’edizione 2018, il roadshow del Festival Verdi è un percorso indispensabile nell’obiettivo di internazionalizzazione e promozione, che ha già dato importanti frutti nelle ultime due edizioni e che per questa ragione ho inteso rinnovare, coinvolgendo di anno in anno nuovi paesi e nuove città”.

Dopo la tappa di San Francisco, il roadshow proseguirà nelle città di Tokyo (28 marzo), Parigi (10 aprile), Bruxelles (11 aprile) e Lussemburgo (2 giugno).

Il roadshow è realizzato dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Enit, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming, che oltre al soggiorno e ai migliori posti per gli spettacoli, offre visite ai luoghi verdiani tra Parma, Busseto e Roncole, per immergersi nell’arte e nella vita di Giuseppe Verdi.

Il Festival Verdi 2018 è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna, Parma2020 la cultura batte il tempo. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Advisor AGFM. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Con il contributo di Complesso Monumentale della Pilotta, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Opera Europa, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Orchestra giovanile della Via Emilia, Società dei Concerti di Parma, Lenz Fondazione. Sostenitori Dulevo, Mutti, Sicim, Smeg, Cantine Ceci, Agugiaro & Figna, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. Sostenitori tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Grafiche Step, Andromeda’s, De Simoni. Tour operator partner Parma Incoming.

FESTIVAL VERDI 2018 ROADSHOW

martedì 30 gennaio 2018, ore 18.30

Monaco di Baviera, Istituto Italiano di Cultura

mercoledì 31 gennaio2018, ore 19.00

Amburgo, Istituto Italiano di Cultura

giovedì 1 febbraio2018, ore 17.00

Berna, Residenza dell’Ambasciatore

venerdì 2 febbraio 2018, ore 19.30

Ginevra, Residenza Console

mercoledì 7 febbraio 2018, ore 18.30

Oslo, Istituto Italiano di Cultura

giovedì 8 febbraio, ore 16.30

Amsterdam, Istituto Italiano di Cultura

martedì 20 febbraio 2018, ore 19.30

Stoccarda, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst – Opernschule Stuttgart

mercoledì 21 febbraio 2018, ore 19.00

Colonia, Istituto Italiano di Cultura

martedì 27 febbraio 2018, ore 18.30

San Francisco, USA, Istituto Italiano di Cultura

mercoledì 28 marzo 2018

Tokyo, Istituto Italiano di Cultura

martedì 10 aprile 2018

Parigi, Istituto Italiano di Cultura

mercoledì 11 aprile 2018

Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura

sabato 2 giugno 2018

Lussemburgo, Ambasciata d’Italia

perlavalbaganza