Regionali 2019, Bonaccini apre a Pizzarotti: “Do un giudizio positivo sulla sua amministrazione. Consigliai di sostenerlo già alle ultime comunali”

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, apre a Italia in Comune, il partito dei sindaci che ha nel sindaco Federico Pizzarotti il co-portavoce.

A riportare le parole di Bonaccini è l’Agenzia Dire: “Dopo lo “schiaffo grandissimo per tutto il centrosinistra nelle urne del 4 marzo ci vuole una grande umiltà e anche la ricerca di una costruzione nuova. Perché ad esempio, al di là del centrosinistra classico che non basta più, serve un nuovo campo di forze.”

In merito alle amministrative di Parma, “io scorso anno consigliai un sostegno a Federico Pizzarotti, in una idea di dialogo e accordo del centrosinistra con quella parte di civismo che ha accettato la sfida di governo, in quel caso abbandonando una deriva che io chiamo populista.

Gli accordi si fanno se c’è una condivisione piena dei programmi, della visione del futuro a partire da alcuni valori e da alcune scelte di programma. Quindi non mi permetto di concedere scorciatoie per un titolo sui giornali. Dico però che vedo in quell’amministrazione (di Parma, ndr) e ho visto in altre amministrazioni di alcuni sindaci civici in Emilia-Romagna collaborazioni molti proficue, che ci hanno visto anche ottenere insieme anche importanti risultati. Al di là persino di Pizzarotti del quale do un buon giudizio, sono convinto che il centrosinistra la sfida di un civismo che si prenda la responsabilità di governo attorno ad alcuni valori e programmi l’abbia tutta fino in fondo da coltivare.”

perlavalbaganza