Torri (SI): “Sostegno a studenti provenienti da paesi africani”

“Garantire anche agli studenti provenienti da paesi con cui non intercorrono accordi specifici il diritto allo studio sul nostro territorio regionale”. A chiedere l’intervento della Giunta sul tema del diritto allo studio è Yuri Torri di Sinistra italiana.

In particolare, il consigliere vuole sapere dall’esecutivo regionale “quali siano i percorsi e gli strumenti regionali specifici di sostegno agli studenti stranieri provenienti dai paesi africani”.

Negli ultimi anni, spiega il politico reggiano, “è fortemente aumentata la presenza di studenti stranieri, di origine africana, all’interno delle università della nostra regione”. Presso l’ateneo di Reggio Emilia, evidenzia, “è attiva l’associazione Assunimore che da alcuni anni aiuta i ragazzi nel loro percorso di studio, anche attraverso la ricerca di un alloggio”. L’associazione, prosegue, “è venuta in contatto con la comunità Regina Pacis di don Cugini, che ha ospitato molti di questi ragazzi all’interno dei propri spazi”. E proprio dalla comunità di Regina Pacis, conclude Torri, “recentemente si è fatto appello alle istituzioni affinché intervengano nell’accoglienza degli studenti”.

perlavalbaganza