Piano neve, il Comune di Parma ha stanziato 1.200.000 euro

In vista dei rigori dell’inverno il Comune, Assessorato ai Lavori Pubblici, ha approntato il “Piano Neve ed il Piano anti ghiaccio” pronti ad essere operativi in caso di evenienza: in caso di nevicate gli spartineve entrano in azione dopo che il manto nevoso ha superato i 5 centimetri a terra, per il ghiaccio i mezzi sono pronti a partire quando le temperature scenderanno sotto lo zero.

Il Comune intende fare fronte ai rigori dell’inverno con una squadra composta da 241 mezzi, 105 tra tecnici e operai spalatori: per la precisione 79 operai spalatori e 26 tecnici. I mezzi comprendono 158 spartineve, 10 pale per caricamento e spalatura, 51 autocarri, 22 mezzi spargisale e spargi cloruro. Per fare questo, l’Amministrazione ha stanziato 1 milione e 200 mila euro.

Per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e delle loro fasi evolutive è stato predisposto un Centro Operativo che fornisce le previsioni orarie a +72 ore con l’aggiornamento automatico dei dati, anche in tempo reale. Il Piano Neve viene attivato quando la coltre nevosa raggiunge a terra i 5 centimetri circa, molto dipende dall’evoluzione delle condizioni climatiche durante l’evento atmosferico. Tutti gli aggiornamenti sono presenti al seguente link del Comune: www.pianoneve.comune.parma.it

Quando le temperature scendono sotto lo zero è operativo il Piano di prevenzione ghiaccio con lo spargimento di sale per garantire la sicurezza sulla grande viabilità, in corrispondenza di incroci e rotatorie, sulle rampe delle tangenziali ed in corrispondenza di scuole ed edifici pubblici, piazze e mercati. La prevenzione è attuata attraverso lo spargimento di sale e materiali disgelanti, per evitare la formazione di lastre e croste ghiacciate.

Il Piano Neve prevede la suddivisione del territorio comunale in cinque diverse zone, all’interno delle quali sono stati definiti più percorsi, ognuno dei quali è gestito da un certo numero di mezzi e personale specificatamente identificato, istruito e responsabilizzato per la buona riuscita dei lavori. In caso di forti precipitazioni nevose la priorità degli interventi è data alla grande viabilità, incroci e rotatorie, scuole, zone mercatali ed edifici pubblici.

Per le scuole statali, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, il Comune si occupa della pulizia dei soli spazi esterni, mentre quelli interni sono in carico al personale ausiliario delle scuole stesse. Per materne e nidi comunali le operazioni di sgombero neve sono a carico del Comune.

In caso di nevicate è fondamentale la collaborazione dei cittadini: in base al vigente Regolamento di Polizia Urbana, spetta ai privati lo sgombero della neve lungo i marciapiedi per tutta la lunghezza che confina con le abitazioni di proprietà, negozi, stabili, orti e giardini. I cittadini sono chiamati a togliere la neve dal proprio passo carrabile, dal proprio accesso pedonale e dai marciapiedi prospicienti le abitazioni private, accumulando la neve ai lati senza gettarla in strada. Una volta tolta la neve è consigliato lo spargimento del sale al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Con 1 kg di sale è possibile trattare 20 metri quadrati di superficie calpestabile. Non bisogna gettare acqua su neve e ghiaccio. In caso di precipitazioni nevose si consiglia di l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico, limitando al massimo l’uso delle auto private, in modo da facilitare la pulizia delle strade, si consiglia, inoltre, di non parcheggiare su strade o aree pubbliche. Il numero verde a cui fare riferimento per segnalazioni e info è il seguente. 800484896.

lombatti_mar24