Il Borgo ricorda i 100 anni dell’appello “Ai liberi e forti” di don Sturzo

“A tutti gli uomini (e donne) liberi e forti, che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini superiori della Patria, senza pregiudizi né preconcetti, facciamo appello perché uniti insieme propugnano nella loro interezza gli ideali di giustizia e libertà.” Don Luigi Sturzo

100 ANNI DELL’APPELLO “AI LIBERI E FORTI”

Il 18 gennaio a Roma ed in tutta Italia verrà ricordato l’Appello “Ai liberi e forti” lanciato 100 anni fa da don Sturzo. Anche Parma ricorderà questa data e l’Appello che ha segnato la storia d’Italia del XX secolo e viene ritenuto ancora oggi di grande attualità.

A Parma verrà ricordato mercoledì 16 gennaio alle ore 10,30 nella sede del circolo Il Borgo, in Via Turchi 15, con una conferenza stampa aperta ai cittadini.

Dopo il saluto del presidente del circolo Giuseppe G. Luciani, interverranno lo storico Giorgio Campanini e la consigliera comunale Daria Jacopozzi sul tema: “1919: la presenza politica dei cattolici nel primo dopoguerra e l’attualità del messaggio di don Luigi Sturzo”.

Venerdì 18 gennaio, alle ore 17,00, don Umberto Cocconi terrà una pubblica conferenza sullo storico evento presso l’aula Cavalieri dell’Università di Parma, in Via Università 12, sul tema: “Dalle pagine di Vita Nuova l’impegno dei cattolici parmensi e la nascita del partito popolare italiano a Parma”.

La cittadinanza è invitata.

perlavalbaganza