Il nuovo mercato settimanale dal 16 aprile in borgo Romagnosi

Il 16 aprile prenderà il via il mercato settimanale dei produttori agricoli locali “Borgo Contadino”, evento temporaneo patrocinato dal Comune di Parma.

Tutti i martedì mattina dalle 8 alle 13, nel centralissimo borgo Romagnosi, l’appuntamento sarà con le piccole aziende agricole del territorio per una spesa esclusivamente di stagione.

A promuovere “Borgo Contadino” l’associazione Parma Sostenibile, già promotrice di Mercatiamo al Wopa e l’associazione di promozione sociale Mercatiniera, insieme per promuovere la cultura del cibo buono e genuino a km 0.

“Borgo Contadino” sarà un mercato molto attento alle esigenze dei consumatori consapevoli e delle piccole aziende familiari, con lo scopo di fare rete tra campagna e contesto cittadino, promuovendo al contempo il benvivere.

Tutti i produttori partecipanti sono biologici certificati oppure aderenti al il percorso di Garanzia Partecipata (PGS), sistema di tutela della qualità che si basa sui principi della sostenibilità ecologica, della valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni. Il PGS è promosso dal Distretto di Economia Solidale e dai Gruppi di Acquisto Solidali (GAS).

Al mercato proposti sani e genuini, coltivati in modo naturale senza pesticidi e organismi geneticamente modificati, con grande attenzione ad evitare sprechi e produzione di rifiuti. L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore e momenti di confronto e consapevolezza.

Borgo Contadino sarà anche un contenitore per eventi culturali, laboratori, teatro, musica, dibattiti, un luogo sociale dove facilitare lo scambio tra domanda e offerta, diffondere competenze, culture, saperi, esperienze.

Oltre ai banchi delle aziende agricole ci sarà uno stand con materiale informativo e verranno proposte degustazioni, raccolte fondi, attività con intento divulgativo e conviviale.

lombatti_mar24