Maltempo, oltre 100 mm in 12 ore

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
07/05/2010
h.17.40

Oltre 100 millimetri di pioggia in 12 ore tra Parma e Piacenza. E’ il dato eccezionale di un maltempo che rischia di compromettere le principali colture di queste aree. A lanciare l’allarme è Coldiretti Emilia Romagna che sottolinea come a Sissa, in provincia di Parma, il Consorzio della Bonifica Parmense ha rilevato 150 millimetri di pioggia in 12 ore. Secondo le stime di Coldiretti nella solo provincia di Parma sono stati allagati 4.000 ettari di terreno nei comuni di Parma, Polesine Parmense, Sissa, Zibello, Colorno, Sorbolo, Mezzani, San Secondo, Fontanellato.
Tra le colture più colpite ci sono il pomodoro (oltre 100 ettari), il mais, la barbabietola e l’erba medica. Quest’ultima evidenza i danni maggiori perché l’acqua ha coperto terreni di recente impianto, che si trovano in uno stato vegetativo arretrato a causa delle semine tardive dovute all’eccessiva piovosità invernale. Forti preoccupazioni anche per il pomodoro, dove le operazioni colturali sono in ritardo sempre per il cattivo tempo prolungato ben oltre l’inverno. A Piacenza dove i trapianti di pomodoro sono al 50%, Coldiretti valuta che ci siano danni del 20% sulle piantine messe in campo.
Una stima più attendibile dei danni – commenta Coldiretti – sarà possibile solo dai prossimi giorni, in base anche al deflusso delle acque e alle temperature. Se l’andamento non sarà favorevole, è probabile che l’asfissia delle colture in campo comporti ulteriori spese per le risemine o addirittura che si verifichi la perdita del raccolto.
“Per contenere queste situazioni – sostiene Coldiretti Emilia Romagna – è fondamentale un governo preventivo del territorio con interventi che riducano l’impatto dell’impermeabilizzazione causata da un’urbanizzazione non sempre razionale”.

lombatti_mar24