Secondo sciopero globale per il clima e per il futuro a Parma

Negli ultimi mesi il tema dei cambiamenti climatici è tornato tra gli argomenti più trattati sui social e in TV grazie alle mobilitazioni su scala globale ispirate alle azioni di protesta della studentessa svedese Greta Thumberg presto seguita da milioni di giovani e meno giovani preoccupati per la situazione sempre più tragica del nostro pianeta.

Il primo Sciopero Globale per il Clima del 15 marzo ha visto una fortissima partecipazione in tutto il mondo, anche in Italia e nella nostra città, spinto da un’ onda mediatica che ha fatto sì che moltissimi si interessassero di nuovo a questa importante tematica. Ora ci avviciniamo al secondo Sciopero, che sarà il 24 maggio a Parma e in tutto il Mondo, abbiamo le stesse preoccupazioni di due mesi fa. La nostra Pianura Padana, esaltata da chi ci governa come la Food Valley esaltata come l’eccellenza del settore agroalimentare italiano, è in realtà la seconda zona più inquinata d’Europa dopo il bacino della Ruhr in Germania.

Nel breve periodo vedremo, e lo stiamo già purtroppo vedendo, un forte aumento di tumori e malattie dovute all’aria che respiriamo sempre più intrisa di particelle dannose mentre sul lungo periodo, non troppo una cinquantina d’anni, gli scienziati parlano di un forte innalzamento del livello del mare che interesserà le coste italiane e la Pianura, senza contare gli eventi atmosferici estremi come venti a 200Km/h, incendi estivi e siccità, forti temporali (vedi allerta meteo di inizio maggio).

Miliardi di profitti si fanno sul nostro territorio a scapito della Natura, della sua biodiversità e della nostra salute. Noi di Fridays For Future Parma chiediamo massima partecipazione della cittadinanza per questo sciopero, prima che sia tardi, perché l’indifferenza ci uccide lentamente e in silenzio. Cambiamo il sistema, non il Clima.

Prendiamoci la responsabilità della Nostra Vita.

Non voltiamo ancora le spalle.

Unisciti, uniamoci.

Interessiamoci alla realtà che ci circonda.

Vi invitiamo al Secondo Sciopero Globale per il Futuro e per il Clima.

Salva il Pianeta, Salva Te Stesso.

Fridays Parma

lombatti_mar24