Premiazione del concorso “Shevilim” al museo ebraico di Soragna

Si terrà domenica 19 maggio presso il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna, la cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso “Shevilim” – Percorsi di studio e di approfondimento della Cultura Ebraica per le Scuole, promosso dalla Comunità Ebraica di Parma col patrocinio del Comune di Soragna e della Prefettura di Parma.

In tutte le edizioni, decine di scuole di ogni ordine e grado provenienti da ogni parte d’Italia, hanno presentato i loro elaborati sulla cultura ebraica, frutto di ampia e libera ricerca. Quest’anno si è invece voluto dare un indirizzo tematico, visto l’anniversario dell’emanazione delle leggi razziali.

Dopo aver notato l’evoluzione dei mezzi espressivi – dal cartaceo al digitale (filmati, presentazioni informatiche), dalle recite ai concerti da parte delle sezioni musicali – e complimentandosi con tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno partecipato a questa edizione 2018-19, la Commissione – guidata dal Presidente della Comunità Ebraica di Parma, M° Riccardo Joshua Moretti, con la presenza della Direttrice del Museo Susanna Bondì – ha deciso di premiare i lavori dove nel contesto degli argomenti trattati, emergono una progettazione ed una realizzazione genuine. Verranno premiate le classi:

  • 1F e 1G della Scuola Secondaria di Primo Grado di Soragna ed ai loro docenti Bruno Cacciapuoti, Irina Martinova e Patrizia Varani;
  • 5°, 5B, 5C della Scuola primaria C. Battisti dell’Ist. Comprensivo Treviglio Grossi BG, con i docenti Tiziana Altieri, Marinella Belloni e Alessandra Galbiati.
    La Commissione ha inoltre deciso di assegnare una menzione di merito fuori concorso anche al CPIA di Lodi ed al docente Silvia Vistarini.
    Al termine della premiazione vi sarà una lezione-concerto della pianista M° Miriam Di Pasquale, avente come tematica le donne ebree compositrici.

Premiazione del concorso “Shevilim”
Concerto di Miriam Di Pasquale
domenica 19 maggio 2019 – ore 15.30
Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna (PR)

perlavalbaganza