Il Cantiere estivo in via Europa chiuderà in settembre

Le fasi del cantiere estivo in via Europa per il rifacimento del fondo stradale sulla carreggiata Ovest sono state condivise dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi, con residenti, rappresentanti dei Consigli dei Cittadini Volontari di San Leonardo e Cortile San Martino e con i membri delle associazioni presenti sul territorio, come il Circolo Inzani, con l’obiettivo di raccogliere istanze e suggerimenti per ridurre al minimo i disagi. I tecnici stanno modificano il progetto per accogliere quanto auspicato dai cittadini, le modifiche verranno illustrate nel corso della conferenza stampa prevista mercoledì 22 maggio, alle 11.30, nella sala stampa del municipio.

I lavori riguardano il rifacimento del fondo stradale della carreggiata Ovest di via Europa, dopo quelli che hanno interessato, lo scorso anno quella Est. Hanno un costo di 900 mila euro, l’apertura del cantiere è prevista ad inizio luglio per concludersi nella prima decade di settembre, prima della riapertura dell’anno scolastico.

I mezzi provenienti da Nord, cioè dall’autostrada, e diretti verso il centro, verranno dirottati su via San Leonardo. Le modifiche alla viabilità saranno progressive, in base alla prosecuzione dei lavori, in modo da permettere l’ingresso ai passi carrai che danno su via Europa e limitare i disagi. Gli interventi infatti proseguiranno secondo una tabella di marcia stabilita: le prime modifiche alla viabilità saranno fatte in corrispondenza dei lavori che interessano il tratto di via Europa tra la rotatoria con l’autostrada e la rotatoria di via Europa su strada Casello Poldi. Gli interventi successivi riguardano il tratto di via Europa tra strada Casello Poldi e via Moletolo e proseguiranno nell’ultimo tratto di via Europa tra via Moletolo e via Ghirarduzzi.

Ogni tratto interessato dai lavori sarà suddiviso in sotto fasi lavorative: in questo modo, l’accesso ai passi carrai di abitazioni ed attività produttive presenti lungo via Europa sarà garantito. Le singole deviazioni avranno una durata contenuta nel tempo, da un minino di una settimana ad un massimo di due. Per agevolare la mobilità funzionale al cantiere, nel periodo di chiusura della parte finale di via Europa, verrà sfruttata la pista ciclabile per consentire l’accesso alle abitazioni.

Si è trattato di un momento di confronto ed approfondimento a cui hanno preso parte anche i tecnici di Parma Infrastrutture, la società di scopo del Comune che ha in carico l’esecuzione dell’intervento. L’Assessore Michele Alinovi ha accolto alcune istanze dei cittadini in particolare in merito al rispetto dei tempi di esecuzione del cantiere ed ha accolto l’auspicio dei presenti affinché venga trovata una soluzione per moderare la velocità lungo l’importante arteria stradale.

perlavalbaganza