“Omaggio a Giuseppe Marchetti”

comunali2022
Lombatti

Domenica 5 dicembre 2021
Auditorium di Palazzo del Governatore
Piazza Garibaldi – Parma
ore 16.00
“Omaggio a Giuseppe Marchetti”
Modera l’incontro Luca Ariano
Letture a cura di Raffaele Rinaldi

Il 30 Agosto 2021 ci ha lasciati Giuseppe Marchetti critico letterario della “Gazzetta di Parma”.

A Roma frequentò le lezioni di Giuseppe Ungaretti, scrittore di romanzi, poesie e bibliotecario presso la Biblioteca Palatina di Parma. Numerose le sue collaborazione alle più importanti riviste del Novecento tra le quali “Paragone” e “Nuovi Argomenti”. Medaglia d’oro al Premio Sant’Ilario nel 2011. Numerosi i saggi e le sue monografie tra cui quelle su Piovene, Delfini, Soffici, Rebora e Bertolucci. Il 10 Novembre avrebbe compiuto 87 anni.

Il Comune di Parma e la Biblioteca Guanda con il supporto di VocInArte renderanno omaggio Domenica 5 Dicembre alle ore 16 presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore al caro amico Giuseppe, intellettuale dallo sguardo acuto che ha saputo analizzare e valorizzare il patrimonio letterario italiano contemporaneo.

Interverranno l’Assessore del Comune di Parma Michele Guerra, Claudio Rinaldi, Camillo Bacchini, Paolo Briganti, Valerio Cervetti, Bianca Venturini, Valerio Varesi, Isa Guastalla, Giancarlo Baroni, Roberto Ceresini.

L’incontro sarà moderato dal Luca Ariano. Letture di poesie e di passi dei romanzi di Giuseppe Marchetti a cura di Raffaele Rinaldi.

Prenotazione consigliata attraverso l’App Parma2020+21.

Si ricorda che per partecipare all’incontro è necessario essere in possesso del Green-Pass e indossare la mascherina.

mariolodi
valparmahospital