Dal 3 settembre “Tutti matti per Colorno”

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
31/08/2010
h.14.20

Saranno come sempre le strade e le piazze di Colorno i palcoscenici di “Tutti matti per Colorno”, la Festa internazionale del circo e teatro di strada in programma dal 3 al 5 settembre, nell’ambito della tradizionale fiera settembrina.
Ideata e diretta dal Teatro Necessario e realizzata con la collaborazione e il fattivo sostegno del Comune di Colorno e con il patrocinio della Provincia di Parma, la festa è quest’anno alla terza edizione: un’edizione più lunga delle precedenti, estesa a tre giorni, e caratterizzata da un programma ricco e molto vario, decisamente originale.
Nella magnifica cornice del centro storico e della Reggia arriveranno e si esibiranno compagnie provenienti da tutta Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Cile, Giappone e Stati Uniti, per un totale di circa 50 artisti coinvolti: sarà un incessante susseguirsi di musica, performance e spettacoli per tutto il fine settimana, con l’obiettivo di ripetere e se possibile superare il grande successo delle passate edizioni.
Sarà una vera e propria invasione di comici, acrobati e musicisti, che “occuperanno” il paese con creatività, originalità e divertimento.
Abbiamo da subito deciso di dare il patrocinio a questa manifestazione, una kermesse che merita non solo per la quantità di artisti presenti, una cinquantina in soli tre giorni, ma anche per l’alta qualità delle esibizioni – ha affermato l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Questo evento esalta appieno la specifica vocazione del Teatro Necessario e sottolinea ancora una volta quanto il nostro territorio sia un importante luogo di produzione artistica”.
Noi crediamo fortemente in queste forme di teatro che sono in grado di trasmettere un tipo di cultura diversa, una cultura che non si basa su effetti speciali ma unicamente sull’abilità fisica e artistica delle persone – ha detto il sindaco di Colorno Michela Canova, che ha aggiunto: “Questa è un’ulteriore occasione per far conoscere il nostro paese, in primis la Reggia ma anche altri luoghi, altrettanto affascinanti, che spesso restano fuori dai circuiti turistici.”
Il festival quest’anno rappresenta per noi una sfida ancora più importante, visto che dobbiamo riuscire a richiamare il pubblico per ben tre giorni e non solo per uno come le edizioni passate – ha spiegato Alessandro Mori, attore del Teatro Necessario -. Inoltre, per la prima volta partecipano anche diverse compagnie di passaggio, a dimostrazione di quanto il festival stia crescendo e di quanto interesse susciti tra gli artisti”.
Il programma presenta spettacoli di comprovata qualità, come ha spiegato Daisy Vanicelli dell’Ufficio organizzativo del Teatro Necessario: “Saranno 18 le compagnie che si esibiranno a Colorno, compagnie molto diverse tra loro che proporranno i generi più svariati. Artisti tutti di livello internazionale e, come sempre, selezionati dal Teatro Necessario”.
Questa manifestazione è il frutto di anni di selezione, una ricerca attenta che facciamo anche all’interno di altri Festival – ha aggiunto Leonardo Adorni direttore artistico della manifestazione –. Sono tutti spettacoli bellissimi, ecco perché mi auguro che siano in tanti a voler partecipare a questa iniziativa.”
Da Avner the Eccentric, clown americano di fama internazionale, presente questa mattina al Parma Point, ai mimi Sivouplait dal Giappone, agli sfavillanti Cosmic Sausages da Londra, e poi Apokellen, marionette cilene, i Gadjo Musica, sette musicisti che intrecciano lingue e culture differenti in un tessuto musicale tzigano, Thomas Blackthorne, fachiro dall’Inghilterra, Georg Traber, svizzero, che costruirà una vera e propria torre di bambù sotto i suoi piedi, il collettivo Circo Paniko e compagnia Coliflor, i giochi dei catalani Guixot de 8, ospiti fissi del festival, e tanto altro.
Oltre al fitto cartellone di circo e teatro, varranno allestiti diversi punti ristoro all’aperto. Tra gli altri ci saranno la Cena sotto le Stelle (a base di pesce) e cene etniche a cura delle associazioni solidali Il Telaio e Vagamonde, e sarà possibile gustare “piatti veloci” come le specialità da passeggio del maestro chef di Alma Christian Broglia.
Parte dello spettacolo è già andato in scena oggi, in anteprima proprio davanti al Parma Point: al termine della presentazione alla stampa si sono infatti esibiti i “Gadjo Musica” con una performance molto coinvolgente.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti a esclusione di Avner the Eccentric, Circo Paniko e Coliflor, che si terranno nello Chapiteau (è consigliata la prenotazione). La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

perlavalbaganza