“Dare respiro alla famiglia per guardare oltre la crisi”

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/09/2010

“Una passo necessario per uscire dalla crisi”, così il sindaco di Parma Pietro Vignali, primo in Italia a dare vita nel 2007 all’Agenzia per la Famiglia e a varare il “Quoziente Parma”, ha commentato l’inserimento da parte del Presidente del Consiglio del quoziente familiare tra i 5 punti del Governo con riferimento alle esperienze in atto negli enti locali.
Il “Quoziente Parma” è il primo esempio di Quoziente familiare e permette di rimodulare tasse, tariffe, accesso ai servizi comunali (nidi, scuole dell’infanzia, servizi socio-assistenziali) e i sistemi contributivi di sostegno, tenendo conto degli effettivi carichi familiari (figli, anziani in carico, adozioni, affidi, disabilità), oggi preso a modello da numerose città italiane.
“La famiglia – spiega Vignali – è oggi la prima agenzia di welfare, la prima agenzia educativa, di relazioni e legami tra le generazioni. Il quoziente familiare è un passaggio necessario per una vera riforma fiscale”.
Vignali insieme ai primi cittadini di Roma, Bari e Varese aveva dato vita nei mesi scorsi al “network delle città italiane per la famiglia”, che raccoglie oggi più di 50 comuni, che chiedevano al Governo un fisco a misura di famiglia.

perlavalbaganza