“E’ in corso il monitoraggio di tutte le alberature dei viali comunali”

28/10/2012
h.11.30

A seguito del distacco di un grosso ramo, verificatotsi nella giornata di sabato 27 ottobre in prossimità del civico 9 di viale Berenini, l’assessore all’Ambiente, Gabriele Folli, rende noto le misure del Comune di Parma per ovviare al ripetersi di tali situazioni.
“Come già annunciato in occasione di un incontro pubblico nel mese di settembre, il Comune a giugno ha riattivato un piano di monitoraggio scientifico sui grandi parchi dove insistono alberature storiche di grandi dimensioni dopo che l’Amministrazione precedente, con budget a disposizione ben superiori, ha privilegiato interventi nel verde di tipo estetico piuttosto che attività di manutenzione ordinaria necessarie al mantenimento del patrimonio arboreo quali controlli e potature – spiega Folli.
La situazione degli ultimi mesi, in cui si sono verificati casi di cadute di rami ed interi alberi, ha spinto l’Amministrazione a ripristinare le attività di controllo estendo il monitoraggio a tutti i viali cittadini ed in genere alle alberature di grosse dimensioni.
Il monitoraggio terminerà entro fine anno con un rapporto puntuale sulle situazioni a rischio con un conseguente piano di interventi.
Parallelamente – conclude l’assessore – stiamo procedendo a terminare un ciclo di potature, partendo dalle alberature più a rischio, che ci permetterà entro un mese di mettere in sicurezza la maggior parte del patrimonio arboreo cittadino con particolare riguardo per gli alberi di grossa taglia.
Purtroppo i casi di Viale Berenini così come i precedenti sono frutto della poca attenzione dedicata in passato a questa attività essenziale per la sicurezza dei cittadini”.

___

Il rating dell’intervento è BBB (valutazione apprezzabile) (clicca qui per conoscere i dettagli dei punteggi assegnati nel calcolo del’algoritmo di ParmaRating).

ParmaRating.it

lombatti_mar24