Folli incontra i volontari GELA e GEV

18/04/2014
h.17.40

Multe in arrivo per chi abbandona il sacco dei rifiuti sotto casa o lo getta in una discarica abusiva.
Infatti, si moltiplicano da oggi le forze in campo per contrastare “l’abusivismo” nei rifiuti: le Guardie Ecologiche Lega Ambiente (GELA) e le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) affiancheranno il nucleo dei vigili ambientali per prevenire e reprimere la gestione scorretta dei rifiuti sul territorio comunale.
Le due associazioni hanno incontrato oggi l’assessore all’ambiente Gabriele Folli per mettere a punto gli ultimi dettagli del piano di intervento, sulla base della convenzione in atto con il Comune di Parma.
Le forze in campo saranno sicuramente significative: i volontari abilitati e muniti di divisa sono 35, e ogni giorno circa una decina di loro sarà sulle strade di Parma per vigilare e reprimere i comportamenti scorretti in materia di conferimento dei rifiuti. E lo faranno sia durante il giorno che nelle ore notturne.
I volontari sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti e potranno agire sulla base della programmazione di attività di presidio in zone predeterminate, ma anche su segnalazione dei cittadini o direttamente su input del Comune.
I loro compiti spaziano dal monitoraggio e mappatura di aree in cui si registra abbandono di rifiuti e discariche abusive, alla repressione e sanzionamento dei comportamenti scorretti, al pari dei vigili ambientali.
Con questa nuova task force in azione ci sono buoni motivi per sperare che possano venire meno, almeno in parte, i comportamenti scorretti in materia di rifiuti, che rischiano di dare un’immagine negativa, quindi di compromettere il buon esito della raccolta differenziata, che nelle settimane scorse è arrivata a superare il 62%.

perlavalbaganza