Renzi incontra Massari

30/05/2014
h.11.50

“Fidenza rappresenta una delle città emiliane più importanti al ballottaggio, Andrea Massari ha un progetto moderno per costruire un cambiamento profondo, al quale tutti noi guardiamo con grande interesse. Vinciamo le elezioni e poi subito al lavoro, insieme”.
Con queste parole il premier Matteo Renzi ieri ha accolto a Roma nella sede del Pd il candidato sindaco di Fidenza, insieme ad altri esponenti nazionali come Debora Serracchiani.
“Abbiamo lavorato a lungo coi cittadini per costruire non solo un programma ma una vera e propria road map per il cambiamento – spiega Massari –. Il Presidente del Consiglio ha condiviso il primo dei nostri obiettivi: trasformare Fidenza nel motore di un’area vasta che va dal piacentino alla bassa parmense. Una grande zona in cui creare opportunità di lavoro, di crescita economica e sociale e dove applicare un modello di amministrazione coordinato con gli altri Municipi, per ridurre gli sprechi e aumentare i servizi. Un approccio che Matteo sta promuovendo in tutto il Paese, dimostrando da ex sindaco di sapere cosa serve, davvero, ai nostri Comuni”.
“L’incontro col Premier conferma – continua Massari – la forte vicinanza del Governo al territorio, come peraltro hanno potuto constatare tutti i fidentini con l’interessamento immediato dell’Esecutivo sul caso della vetraria Bormioli, con il sostegno ottenuto in meno di 7 giorni dal ministero della Cultura per il progetto di inserimento della Cattedrale e, ovviamente, con la grande scrupolosità con cui a Roma sta seguendo la ex Cip-Carbochimica. Con Renzi, infatti, abbiamo discusso degli sviluppi della bonifica di questa grande area a ridosso del centro: il Governo vede nella riuscita del nostro progetto di rilancio produttivo un esempio di successo e della sostenibilità di grandi interventi ambientali e di rilancio dell’occupazione. Proprio sulla bonifica ex Cip-Carbochimica – segnala Massari – nei prossimi giorni daremo un’importante notizia alla città, una prova concreta che, se funziona l’asse tra Sindaci e Governo, si possono realizzare cose fino ad oggi ritenute troppo difficili e dare un grande impulso all’occupazione”.

Fidenza città dell’agroalimentare
“Trasformeremo Fidenza nella città dell’agroalimentare. Lo faremo lanciando una grande fiera del gusto made in Parma e Piacenza, chiamando al nostro fianco agricoltori e associazioni per decidere insieme, aprendo una partecipazione utile anche per programmare un piano serio di manutenzione del territorio. Scelte di cambiamento profondo per il settore che rappresenta una delle voci più importanti del pil fidentino”.
Lo annuncia il candidato sindaco Andrea Massari, dopo una serie di incontri con imprenditori del mondo agricolo, coi quali ha condiviso l’obiettivo di “trasformare le opportunità dell’agricoltura e dei suoi prodotti in una risorsa per tutta la città. Ho incontrato imprenditori come Corrado Barella, leader nazionale degli allevatori della razza bruna, che produce un latte pregiatissimo, molto richiesto per il nostro parmigiano-reggiano. Ho incrociato le storie di una dozzina di aziende da più di 200 capi ciascuna – spiega Massari – e il lavoro di ricerca sul biologico di Giuliano Persegona o Virginio Calloni, che mi hanno onorato con la loro partecipazione nelle mie liste. Storie d’eccellenza che pochissimi conoscono e che sono un patrimonio che coinvolgeremo nel progetto per fare di Fidenza una delle mete del turismo slow”.
“Col mondo agricolo – continua Massari – abbiamo condiviso un progetto che azzera la burocrazia e restituisce voce a questa categoria: istituiremo il meeting permanente per l’agricoltura comunale, per progettare insieme la fiera del gusto, che permetterà a Fidenza di sfruttare la sua posizione di cerniera tra due province che producono il 60% dei marchi enogastronomici più famosi (e copiati) al mondo”.

Massari dice no alle alleanze last minute
“Abbiamo fatto della trasparenza il nostro principale biglietto da visita e non andremo a cambiare il programma cercando alleanze last minute.
Il solo apparentamento possibile è quello coi fidentini, nei confronti dei quali ho preso e confermo impegni precisi: un sindaco e una squadra al lavoro tutti i giorni, fin dalle prime 24 ore dalla convalida del risultato elettorale, con obiettivi costruiti insieme ai cittadini attraverso un percorso iniziato dalle primarie. Primarie che nessun altro è riuscito a fare a Fidenza, men che meno Forza Italia”.

perlavalbaganza