Stop alle false cooperative!

19/05/2015

Emilia-Romagna: l’Alleanza delle cooperative italiane si mobilita per porre un freno a un fenomeno sempre più dilagante, quello delle false cooperative. “Queste imprese – ha ricordato il presidente di Alleanza cooperative italiane Emilia-Romagna, Giovanni Monti, presentando questa mattina a Bologna la proposta di legge – inquinano il mercato offrendosi a prezzi più bassi di quelle che agiscono correttamente rispettando i diritti di chi lavora: pagano meno i lavoratori, non adottano le misure di sicurezza nei posti di lavoro, spesso eludono il fisco chiudendo e riaprendo le attività sotto un nuovo nome. I controlli, anche per l’inadeguatezza di organico di chi sarebbe tenuto farli e per l’inadeguatezza delle normative, sono rarissimi e le sanzioni insufficienti”.
Da un’indagine promossa da ACI Modena e dalla Fondazione Mario Del Monte nei mesi scorsi nei settori del facchinaggio, autotrasporto, logistica su un campione di 195 cooperative è emerso che ben il 22% non deposita il bilancio, quasi la metà non lo deposita da almeno 3 anni, solo il 12% è sottoposto a un organismo di controllo e l’89% non è sottoposto a revisione (il restante 11% è aderente alle tre centrali cooperative).
”I numeri parlano da soli – ha osservato il presidente di Alleanza cooperative italiane Bologna, Daniele Passini –, ma dietro ai numeri ci sono persone, lavoratori che operano ai bordi del sommerso, storie di soprusi che sembrano non suscitare allarme sociale. È uno scandalo che deve interpellare e mobilitare l’insieme della società, non solo i cooperatori. Per questo chiediamo a tutti di unirsi a noi e sostenere questa campagna”.
Alla presentazione, che si è tenuta nella sede del Centro di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale a Bologna, hanno partecipato Massimo Mota, co-presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Emilia-Romagna; Pierlorenzo Rossi, presidenza Alleanza delle Cooperative Italiane – Emilia-Romagna; Rita Ghedini, co-presidente Alleanza delle Cooperative Italiane – Bologna; Emanuele Monaci, presidenza Alleanza delle Cooperative Italiane – Bologna; Domenico Olivieri, presidente Alleanza delle Cooperative Italiane – Imola.

lombatti_mar24