Dal 7 giugno al 30 agosto si fa Musica in Castello

29/05/2015
h.13.20

Musica in Castello, giunta alla sua 13° edizione, inizia domenica 7 giugno a Roccabianca, con lo spettacolo di Rossana Casale organizzato in collaborazione con RIparty e termina il 30 agosto; in cartellone 25 eventi serali, con visita ai monumenti e degustazioni di prodotti tipici. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero (clicca qui per scaricare il programma completo).
In programma nomi del calibro di Fiorella Mannoia, Ron, Rossana Casale, Sirya, Eugenio Finardi, Paola Turci, Mariella Nava, Luca Carboni, Pacifico, gli storici musicisti di Fabrizio De’ Andrè, Flavio Insinna, Nino Frassica, Paolo Cevoli, Marco Baldini, Mago Forest, Max Cavalca, Leonardo Manera, Baz, Antonio Rossi Ct della Nazionale di Calcio Italiana, l’Orchestra Sinfonica Toscanini dell’Emilia Romagna con il primo violino Mihaela Costea, Imperfect Dancers-Compagnia Balletto90, Aldi e Bassi, Trio Med, Marco Gerboni e Paolo Biondi, i musicisti Di Gregorio, Manzi, Dominici, Scaffardi, Caliguri, Marzi, Ferrarese.
“Il patrocinio di quattro Province – Parma, Piacenza, Cremona e Reggio Emilia – la collabora-zione della Regione ed il sostegno di Unione Terre Verdiane, oltre al patrocinio di Italia Expo Milano 2015, già dicono molto sulla trasversalità di una rassegna che si connota a livello regionale e inizia a farsi conoscere anche a livello nazionale: si tratta di una opportunità da continuare a valorizzare” ha dichiarato Filippo Fritelli Presidente della Provincia di Parma e sindaco di Salsomaggiore Terme, una delle municipalità che ospitano Musica in Castello.
L’iniziativa è stata presentata oggi al Parma Point di Via Garibaldi, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre a Fritelli, il Sindaco di Roccabianca Marco Antonioli, Enrico Grignaffini e Giulia Massari di Piccola Orchestra Italiana.
“In questi tredici anni Musica in Castello è cresciuta alzando il livello dell’offerta culturale, mantenendo l’ingresso libero per gli spettatori, con concerti da tutto esaurito – ha spiegato il Vice Presidente di Unione Terre Verdiane Marco Antonioli con delega a Cultura e Turismo, sindaco di Roccabianca – Tre i punti salienti di questa edizione: la riconferma della sinergia vincente tra pubblico e privato su un format di eccellenza, rendere appetibile il territorio con un carnet di eventi serali, la possibilità di visitare monumenti e degustare prodotti tipici. Come Unione Terre Verdiane abbiamo creduto nello sviluppo di questa rassegna che permette un livello di qualità tale e risorse in campo che i singoli comuni da soli non potrebbero sostenere.”
“Musica in Castello è la rassegna estiva in grado rappresentare in maniera corale il territorio, sotto il profilo dell’offerta turistico-culturale: attraverso i 25 eventi, le persone hanno l’opportunità di conoscere un’ampia area, punteggiata dai Castelli del Ducato e tutti gli altri monumenti. E’ un’opportunità da fare crescere per un nuovo rilancio del territorio. Fontanellato è da tredici anni capofila di questo progetto culturale per il territorio in cui abbiamo sempre creduto tantissimo” ha affermato Domenico Altieri, Vice Presidente dei Castelli del Ducato e sindaco di Fontanellato.
Enrico Grignaffini e Giulia Massari di Piccola Orchestra Italiana sottolineano anche l’aspetto sociale: “Siamo un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, che coinvolge realtà molto differenti tra loro in un progetto culturale comune, per valorizzare i luoghi d’arte delle nostre terre. Inoltre la rassegna da alcuni anni contribuisce ad una raccolta fondi per sostenere progetti sociali: quest’anno è la volta di “Portiamoli a Rio”, che intende permettere ad 11 atleti paralimpici parmensi di prepararsi per partecipare alle Olimpiadi 2016.”

perlavalbaganza