8xmille per le moschee, la Regione risponde a Rainieri

“Attingere all’8 per mille per la costruzione di nuove moschee? Se è una battuta non fa ridere; se è una proposta seria il presidente Bonaccini si dimetta”.
Così Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna replica alla proposta dell’assessore Petitti.
“Di inutili sparate elettorali – attacca Rainieri – non ne abbiamo bisogno. Invece di proporre cose fuori dal mondo, la giunta pensi a mantenere gli impegni presi con i territori, a finanziare gli interventi per l’edilizia scolastica, gli asili, gli interventi a favore di chi ha perso il lavoro e di tutto il sistema di welfare per la nostra gente. Se poi avanzano i soldi spazio agli interventi sulla viabilità e sulle infrastrutture. Che dire poi – continua – del sostegno alle giovani coppie e alle aziende? Di cose da fare ce ne sono molte; troppe. E le Moschee non sono nell’elenco e non ci entreranno nemmeno”.


“Capisco il clima pre elettorale, capisco il bisogno di avere un pò di visibilità ad ogni costo: ma davvero faccio fatica a comprendere di cosa parlano i Consiglieri regionali della Lega Nord quando parlano, facendo una inutile polemica, di una possibile proposta della Regione finalizzata a utilizzare fondi derivanti dall’otto per mille per costruire mosche. Di cosa parlano? Possibile che non sappiano davvero – e questo è grave – che si tratta di competenze che fanno capo allo Stato e non certo alla Regione, e quindi stanno strillando sul nulla? Si rilassino, si concentrino sulle cose concrete ed evitino polemiche inutili”.
E’ il commento del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Andrea Rossi, in risposta alla polemica lanciata dalla Lega Nord su un ipotetica proposta della Regione – smentita con decisione dal Sottosegretario Rossi – di costruire moschee utilizzando fondi dell’otto per mille.

lombatti_mar24