Si concludono le giornate delle Barricate di Parma

comunali2022
Lombatti

Si è svolta questa mattina, presso il Monumento alle Barricate di piazzale Rondani,  la cerimonia per il 93° anniversario della conclusione delle giornate delle Barricate di Parma contro i fascisti.

Alla commemorazione, molto partecipata, era presente il sindaco Federico Pizzarotti, insieme ai rappresentanti di CGIL, ANPI, ALPI e associazioni partigiane, Istituto Storico della Resistenza, e ai parlamentari Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini.

​​”Si tratta di una delle commemorazioni – ha commentato il sindaco Federico Pizzarotti – più importanti e sentite dalla nostra Città.

Anche in Consiglio Comunale è emerso fortemente l’interesse per il recupero del monumento, come priorità, e del piazzale tutto, entro il 2017.

Anche se è fondamentale tener presente che un monumento, simbolo significativo e monito per non dimenticare, non sarà mai sufficiente per farci riflettere e per far recuperare quei valori per i quali ci troviamo qui oggi: l’impegno della comunità tutta deve essere quello di seminare e far coltivare questi principi sempre più, soprattutto nei giovani”.

Nella notte tra il 5 ed il 6 agosto ricorre l’anniversario della gloriosa conclusione delle Barricate parmigiane del 1922, quando le forze antifasciste organizzarono la difesa estrema della città assediata dalle squadre fasciste di Italo Balbo, costrette poi  alla ritirata.

valparmahospital