
Investe un pedone e scappa. È successo la mattina di alcuni giorni fa, nei pressi della stazione ferroviaria di Fornovo di Taro.
Nell’occasione, una donna intenta ad attraversare le strada sulle strisce pedonali, è stata investita dal conducente di un’automobile che gli è passato letteralmente sopra un piede, per poi allontanarsi a tutta velocità.
La donna, una 37enne straniera residente in questa provincia, è stata immediatamente soccorsa da alcuni presenti, che hanno provveduto a richiedere l’intervento dei sanitari e delle forze dell’ordine.
Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i Carabinieri della locale Stazione e personale sanitario della Croce Verde Fornovese, che dopo aver prestato le prime cure hanno trasportato l’infortunata, dolorante ma cosciente, al pronto soccorso dell’ospedale di Parma, dove è stata visitata e refertata con una prognosi di 30 giorni.
Nell’immediatezza dei fatti, i militari hanno avviato le indagini per identificare il conducente dell’auto pirata assumendo informazioni da alcuni testimoni presenti durante il sinistro.
Gli operanti hanno inoltre acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti in zona, riuscendo così a risalire alla marca e al modello dell’automobile in questione, senza tuttavia riuscire a ricavarne il numero di targa.
Dagli stessi filmati, però, i Carabinieri hanno individuato delle caratteristiche univoche della vettura, consistenti in alcuni danni e adesivi con caratteristiche particolari, grazie ai quali, nel corso dei normali servizi di controllo del territorio svolti nei giorni successivi, l’auto è stata notata da una pattuglia della Stazione di Fornovo.
Identificato il proprietario, gli ulteriori accertamenti svolti hanno consentito di stabilire che fosse lui l’unico utilizzatore dell’auto e che fosse proprio lui alla guida della stessa in occasione dell’investimento pedonale nei pressi della stazione ferroviaria di Fornovo.
L’uomo, identificato in un 60enne del posto, a conclusione degli accertamenti e verifiche svolte è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma poiché ritenuto il presunto responsabile di lesioni personali stradali e fuga a seguito di sinistro con feriti.
È obbligo rilevare che l’odierno indagato è allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma