Piccola Ghiaia, “si aggiungerebbe sfregio a sfregio”

SMA MODENA

28/04/2011
h.16.00

Ieri sera un telegiornale locale ha dato notizia di una nuova retromarcia della Giunta: infatti, secondo questa emittente, contrariamente alla notizia di pochi giorni fa, si farebbe la c.d. piccola Ghiaia con il conseguente abbattimento dei 13 alberi di varia specie presenti in viale Toscanini.
La “news” non è ripresa dai quotidiani di oggi. Il che può far sperare che il servizio di ieri sera sia stato frutto di incomprensioni a livello comunicativo, ma non può rassicurare, stanti i precedenti ondeggiamenti di questa Amministrazione.
Ci auguriamo, naturalmente, che la decisione di non realizzare la c.d. Piccola Ghiaia venga confermata e tradotta in scelte ed in atti concreti, compreso il progetto alternativo di piazzale delle Cucine, essenziale per la sistemazione dei Commercianti ancora senza sede.
Diciamo con chiarezza che realizzare la c.d. Piccola Ghiaia vorrebbe dire aggiungere “sfregio a sfregio”, per di più dando vita ad una “rivoluzione” assurda del comparto intorno a via Romagnosi ad un’organizzazione del mercato della Ghiaia non gradita ai Commercianti: evitiamo l’assurdo!
C’è un tema di penale?
Se, compiute tutte le verifiche del caso, dovesse accertarsi l’ineluttabilità del riconoscimento della penale stessa, nell’interesse della Città non potrà essere questa eventualità a impedire di evitare la realizzazione della c.d. Piccola Ghiaia.
Ad ogni buon conto, è doveroso – e noi lo chiediamo formalmente – che l’Amministrazione, qualora non dia seguito alle indicazioni del Vice Sindaco sul superamento della c.d. Piccola Ghiaia, venga a riferire preventivamente in Consiglio Comunale o nella Commissione dei Lavori Pubblici.
Per parte nostra, con fermezza, pur nella consapevolezza della scarsità degli strumenti giuridici ed istituzionali a nostra disposizione, ci impegneremo al massimo per evitare tanto il danno (la c.d. Piccola Ghiaia), quanto la beffa (la distruzione dell’angolo di valore paesaggistico e naturalistico costituito dai 13 alberi su viale Toscanini, per la tutela, insieme ai Cittadini e alle Associazioni ambientalistiche, ci battiamo da tempo).

Giorgio Pagliari
Marco Ablondi

___

Segnalazioni articoli recenti:

“Le nostre parole d’ordine: trasparenza, partecipazione, associazionismo” (di Massimiliano Dall’Argine)
“Non esistono idee di sinistra, destra o di centro: esistono buone idee e cattive idee” (di Matteo Orlandi)
Le foto della manifestazione del 25 aprile
“Non più grandi opere ma 1.000 piccole opere in 5 anni” (di Domenico Altieri)
La minoranza di centrodestra in Provincia è patetica. Che ci sta a fare? (di Andrea Marsiletti)