La street art internazionale trasforma Fidenza Village in occasione dell’esposizione “Banksy. Building castles in the sky”

di UG

Trasformato in un palcoscenico a cielo aperto, Fidenza Village ha presentato The Art Street. Discover People, Culture and Fashion, un percorso espositivo che omaggia l’arte urbana.

E subito il portale principale d’ingresso (rinominato La Porta della Gioia) colpisce per i suoi colori caldi che diventano elementi architettonici determinandone la forma – come spiega Davide Rampello, direttore artistico di Fidenza Village.

A decorarlo è stata Camille Walala, nota in tutto il mondo per i suoi giocosi murales colorati, che ha espresso la sua arte anche sulle fontane e sulle panchine del Village.

Il percorso espositivo, fatto anche di un trompe-l’oeil e di personaggi pop anni ’90, è stato fortemente voluto da Fidenza Village che è partner principale dell’esposizione Banksy. Building castles in the sky, evento di punta di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, a Palazzo Tarasconi.

Fidenza Village ospita anche Piccolo Decalogo Bansky, uno spin-off di approfondimento della mostra su Banksy a Parma, con la quale condivide i curatori, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.  

Attraverso un accattivante percorso infografico in 10 tappe, gli ospiti del Villaggio potranno esplorare l’epica artistica di Banksy, dalle sue presunte origini, ai suoi lavori dalle quotazioni stellari, dai suoi interventi all’aperto – che sono veri e propri “affreschi  popolari” – alle tante serigrafie, dagli animali alle provocazioni, fino ad arrivare alla potenza della sua azione virale. 

“La partnership con la mostra Banksy Building Castles in the Sky” dichiara Davide Rampello, direttore artistico di Fidenza Village, “riflette la volontà di portare l’arte e la forza evocativa dei suoi interpreti contemporanei fuori dai confini convenzionali e di rendere la street art accessibile nel suo contesto più appropriato, quello urbano del villaggio, come strumento di dialogo, sensibilizzazione, divulgazione, conoscenza”.   

The Bicester Village Shopping Collection, si afferma dunque, ancora una volta, non solo come destinazione di shopping ma come vera e propria piattaforma di divulgazione culturale.

“Con il progetto The Art Street. Discover People, Culture and Fashion vogliamo confermare il nostro doppio impegno nei confronti del talento e dei nostri ospiti, ai quali vogliamo offrire una destinazione che proponga durante tutto l’anno esperienze legate non solo allo shopping ma anche alla cultura, all’arte e alla valorizzazione nel meraviglioso territorio in cui si trova Fidenza Village – afferma Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village”. 

Fra i talenti esposti al Villaggio, oltre a Camille Walala, c’è Peeta street artist anamorfico e scultore in grado di trasformare con illusioni ottiche 3D le strutture architettoniche, Luca Barcellona uno dei più grandi calligrafi al mondo che contamina il lettering rigoroso con il mondo hip-hop, ma anche giovani talenti come Rame13, Martina Filippella e Nick Ohlo, questi ultimi due scoperti proprio da Fidenza Village lo scorso anno in occasione di un contest artistico digitale.

Pittura, aerografo o tecniche digitali: un tripudio di colore e vita tra murales, live performance e installazioni site-specific sorprende gli ospiti riflettendo le visioni positive degli artisti sul presente.

Uno scenario metaforico che gli ospiti del Villaggio potranno vedere realizzare live: gli artisti, infatti, esprimeranno la loro creatività in un calendario di appuntamenti live aperti a tutti. 

Calendario live performance: 21-27 settembre: Rame13; 27-30 settembre: Nick Ohlo; date da confermare: Peeta

Il progetto The Art Street rientra nella rassegna Around Banksy, cartellone di eventi e performance che la città di Parma dedica al mondo della street art. La rassegna, che dura fino a gennaio 2022, è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue.

Tatiana Cogo

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies