Al Centro Giovani Montanara si impara il parkour

Assaggiami_nov24

01/03/2013
h.15.50

Il Centro Giovani Montanara ospiterà a partire da lunedì 11 marzo una serie strutturata di corsi, organizzati da UISP Parma, per avvicinare ragazzi e ragazze al parkour, uno sport spettacolare, ma anche di intensa formazione fisica, che sta diventando rapidamente molto praticato e seguito.
I corsi, che si svolgeranno a cadenza bisettimanale, dalle 16.30 alle 18 e dalle 19 alle 20.30, hanno l’obiettivo di far conoscere questa disciplina per le sue peculiarità, ovvero il miglioramento della coordinazione, della propria prestanza fisica e degli schemi motori complessi, ma anche il saper interpretare le proprie sensazioni e riconoscere i propri limiti.
“Peculiarità dei corsi – hanno esordito Alessandro Catellani, referente Coop. Gruppo Scuola e Donato Amadei, coordinatore area giovani UISP Parma – è dare l’opportunità di praticare uno stile di vita attivo anche mediante la riscoperta del territorio e della città come luogo e mezzo attraverso il quale esprimersi, dato che il parkour si svolge nell’ambiente che ci circonda.
L’attività che vogliamo portare avanti è di coinvolgimento e di interazione dei ragazzi con il quartiere e con la gente che lo abita”.
“La soddisfazione più grande – ha continuato l’assessore allo Sport del Comune Giovanni Marani – è proprio questa unità di intenti tra l’Amministrazione Comunale e il Centro Giovani: mettersi in gioco con nuove progettualità e produrre possibilità di collaborazione anche alternative a quelle già istituzionali.
Stiamo lavorando assieme per rivitalizzare il territorio ma anche la comunità: per i giovani riappropriarsi del proprio quartiere, attraverso uno sport destrutturato come il parkour, significa avvicinarsi a un corretto stile di vita e contemporaneamente sviluppare un processo di integrazione con le altre generazioni che vivono e abitano nelle stesse strade”.
Le lezioni, di 1 ora e 30 ciascuna, sono indirizzate ad un ampio pubblico, dai 14 ai 40 anni, suddivisi in due gruppi in funzione delle loro capacità, e saranno arricchite da un momento di ritrovo mensile (nel fine settimana), per un allenamento all’aperto con tutti gli iscritti (sia di primo che di secondo livello).