27/02/2013
h.17.30
Con l’attivazione della Pediatria Generale e d’urgenza, la Clinica pediatrica, l’apertura degli ambulatori pediatrici, l’osservazione breve (ex astanteria) e la radiologia pediatrica all’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”, si completata la seconda parte dei trasferimenti nella nuova struttura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Nel dettaglio, oggi mercoledì 27 febbraio, sono in fase di trasferimento la Clinica pediatrica, la degenza internistica, compresa la struttura semplice di Infettivologia Pediatrica; entrambi i reparti si spostano dagli spazi dell’ormai ex padiglione pediatrie al 3 piano dell’Ospedale dei Bambini.
Sempre nella giornata odierna si procede all’attivazione dell’area di accettazione pediatrica in cui sono inseriti gli ambulatori e i posti letto di osservazione breve che occupano gli spazi al piano terra del nuovo padiglione “Pietro Barilla”.
In particolare saranno attivati gli ambulatori, con triage infermieristico, che risponderanno alle esigenze della popolazione pediatrica che accede direttamente al servizio. In concomitanza con l’attivazione dell’area di accettazione saranno aperti i nuovi ingressi pedonali su via Abbeveratoia.
Nella giornata di domani, giovedì 28 febbraio, si procederà all’attivazione della radiologia pediatrica.
Infine dalla mattina di lunedì 4 marzo sarà attivato il Day hospital dipartimentale pediatrico e l’ambulatorio chirurgico al primo piano e sarà attivato il servizio bar nella hall principale dell’ospedale dei bambini.
Con questa seconda fase dei trasferimenti, avvenuti senza alcuna interruzione dell’attività assistenziale in una struttura che si contraddistingue per elevata complessità, sia dal punto di vista medico che infermieristico, l’ospedale dei bambini di Parma “Pietro Barilla” entra nel vivo delle proprie funzioni.