27/01/2015
h.13.00
Con l’edizione numero 1 del “Rally Circuito San Martino del Lago” in programma per sabato 31 gennaio – domenica 1 febbraio presso l’autodromo cremonese entra nel vivo anche il neonato campionato “Rally Circuit Series” ideato da Gabriele Casadei della PROSEVENT.com e supportato da grandi brand quali Sparco, Hankook Erst, Panta Carburanti, Valvoline ed altri che si uniranno in corso d’opera.
Tre sono gli appuntamenti inseriti in questa prima edizione del ”RCS” 2015:
1° Rally Circuito San Martino del Lago (CR) il 31 gennaio – 1 febbraio;
1° Imola Rally Circuit – Enzo e Dino Ferrari – Imola (BO) 14 – 15 marzo;
1° Rally Event Città di Pavia – Tazio Nuvolari – Cervesina (PV) 18 – 19 aprile.
In molti hanno aderito al 1° Rally Circuito di San Martino del Lago inviando le proprie iscrizioni, anche in merito al campionato RCS medesimo che presenta un montepremi di oltre quarantamila euro in materiali utili ai concorrenti, quali indumenti sportivi, pneumatici, benzina e olio da competizione.
La società mantovana Autoconsult & Competition affiancata dall’esperienza del mitico Maurizio Verini nell’organizzazione tecnica del Rally Circuito San Martino del Lago ha allestito un tracciato di otto prove speciali dallo sviluppo di 56,58 chilometri cronometrati, disegnate sulla pista del circuito auto e su quella della adiacente pista karting.
Sabato 31 gennaio si terranno le verifiche sportive e tecniche e successivamente le ricognizioni del percorso, mentre alle ore 18,00 sarà dato il via alla kermesse con la disputa delle prime due prove speciali illuminate dalla magica atmosfera che regalano i fari supplementari. Domenica 1 febbraio si terranno le successive 6 prove speciali. In entrambe le giornate PROSEVENT.com sarà presente nella struttura di San Martino al Lago con il proprio Motor Home per ospitare i concorrenti e dare loro le dovute informazioni sul Rally Circuit Series all’esodio sul circuito cremonese.
Fra gli iscritti si contano nomi del calibro di Franco Uzzeni (Subaru Impreza WRC), Ciccio Dionisio (Subaru Impreza Diesel), Enrico e Maurizio Tortone (Peugeot 206 WRC / Mitsubishi Evo VI), Lorenzo Della Casa (Ford Focus WRC), Serafino Tolfo (Peugeot 207 S2000), Roberto Rayneri (Ford Fiesta R5), Davide Riccio e Michele Garcia (Grande Punto Abarth S2000), Ivan Cominelli Renault Clio S16) e tanti altri ancora. Con vetture due ruote motrici saranno della partita Andrea Tonella (Citroen DS3 R3T), Gianluca Luchi (Citroen DS3 R2B), Riccardo Pederzani e Gugliemo Ferrecchi (Peugeot 208 RB). Questi ultimi tre concorrenti sono sedicenni e possono partecipare alle competizioni in pista. Questo è anche uno dei motivi che ha invogliato l’organizzatore cesenate del “Rally Circuit Series” ad allestire questo campionato per poter permettere anche ai giovani di mettersi in luce in tutta sicurezza. Infatti il comasco Luchi, il varesino Pederzani ed il figlio d’arte del savonese Maurizio Ferrecchi saranno tra i certi protagonisti della serie.
Dalla voce di Maurizio Verini: <dopo le richieste dei gestori dell’autodromo di San Martino, dell’ACI Cremona e di altri amici per creare qualche evento mi sono avventurato nell’organizzare questa gara e nonostante si sia partiti ad ottobre, complice anche le feste natalizie, le informazioni sono andate un po’ a rilento, in quanto in parecchi non lo sanno o non hanno ancora le vetture pronte. Questo tipo di manifestazioni permette a chi vuol spendere poco di divertirsi come se fosse al “Monza”, inoltre è possibile settare le proprie vetture da gara in vista della nuova stagione agonistica. Importante anche la partecipazione dei giovani che correndo in pista possono imparare molto bene senza correre rischi. Infatti per dare ulteriore risalto alla manifestazione cremonese abbiamo inserito l’evento “Rallista per un giorno” dove anche giovani appassionati potranno imparare a prendere le note da rally e successivamente provarle sul percorso di gara… Riguardo al Rally Circuit Series messo in piedi da Gabriele Casadei è sicuramente una iniziativa meritevole e poter essere la prima gara mi onora. Sarà così possibile dare un valore in più da subito anche alla nostra gara, considerato il notevole montepremi finale>.