“Fidenza e Salso riprendono il treno dell’alta velocità”

31/05/2014

“Collegare Salso e Fidenza alla stazione mediopadana per l’alta velocità ferroviaria di Reggio Emilia in 20 minuti, introdurre il biglietto unico treno-bus come avviene in tutta Europa e migliorare i servizi per l’accesso alla rete ferroviaria locale, anche per i pendolari, lungo la direttrice Salso-Fidenza-Parma-Reggio. Obiettivi per i quali faremo pesare l’importanza del nostro territorio dialogando con la Regione”.
Andrea Massari (candidato sindaco di Fidenza) e Filippo Fritelli (sindaco di Salsomaggiore) si schierano nettamente a favore di un trasporto pubblico orientato all’uso del treno, “eliminando le inefficienze che penalizzano questo mezzo. Pensiamo alla fermata dell’ospedale di Vaio, sottoutilizzata nonostante il nosocomio sia ormai di riferimento anche per il piacentino”.
“La rete ferroviaria storica è un percorso che esiste già ed è quello sul quale investire – spiegano Fritelli e Massari–. Per fare che? Per un collegamento veloce tra il bacino che gravita attorno a Salso e Fidenza con Parma e Reggio, senza dimenticare i servizi posti lungo questo asse che sono a portata di mano. Siamo convinti, ad esempio, che l’aeroporto di Parma sia un’infrastruttura che può crescere e sappiamo che nella programmazione provinciale è prevista una fermata del treno Salso-Fidenza-Parma proprio al Verdi”.
“Complessivamente, parliamo di un investimento non superiore ai 4 milioni di euro – continuano i due democratici –, una briciola per la Regione, che conosce bene questo tipo di interventi, avendoli sostenuti anche sul versante romagnolo. Il costo vero, non nascondiamocelo, sarà la gestione ma, se i sindaci della bassa sapranno aprire un confronto vero con Parma e Reggio Emilia, si può valutare che i territori in questione supportino il lancio di questa rete ferroviaria 2.0 per il tempo necessario a renderla capillare tra i cittadini”.

lombatti_mar24